Milano, Teatro Gerolamo: Dittico di circo contemporaneo

13/03/2018

A Milano sabato 17 e domenica 18 marzo 2018, l’Associazione Quattrox4 porta in scena al Teatro Gerolamo due compagnie di punta del panorama circense internazionale e contemporaneo: il duo acro-jongleur Lazuz e il trio femminile La Burrasca, che daranno vita a un inedito spettacolo di circo contemporaneo con la realizzazione di due performance consecutive da 30 minuti ciascuna.

La Compagnia Lazuz e la Compagnia La Burrasca mettono in scena Dittico di Circo Contemporaneo. Mascolino e femmineo, fisicità a terra e corporeità in aria, contorsione di corpi e prossimità senza contatto sono l’essenza di questo doppio spettacolo che, come nelle arti figurative, nasce dall’accostamento di due pezzi al contempo unici e ‘indivisibili’, dalla cui vicinanza nasce una sinergia che trasforma le arti figurative in poesia.

In uno spazio piccolissimo, Viola Grazioli, Alexia Fremaux e Cleo Lanfranchi sono tre corpi intrecciati che tessono le coordinate dello spazio teatrale, come le Parche e le Moire della mitologia greco-romana. Le tre artiste della compagnia La Burrasca sono un animale che si separa in tre donne, un trapezio sospeso a mezzaria, tre universi che si creano da un unico mondo, per lasciare agire in scena identità femminili in continuo mutamento che si formano, scompaiono e si riassemblano tra le discipline circensi del trapezio e contorsionismo.

Il duo israeliano Lazuz, invece, fa della ricerca del “movimento purissimo” il motore immobile del proprio lavoro. Presentato in versione ridotta appositamente per il Teatro Gerolamo, l’omonimo e pluripremiato spettacolo Lazuz rappresenta il punto di incontro tra un acrobata e un giocoliere che danzano sulla linea sottile della relazione a due nel tentativo di spingersi fuori dalle rispettive zone di comfort. Nell’eterno conflitto interno alla coppia e nella loro strutturale impossibilità a separarsi, Ron Beeri e Ithamar Glucksmann incantano lo spettatore con una purezza di movimento che riesce a trasformare il conflitto in catarsi.

DITTICO DI CIRCO CONTEMPORANEO è inserito all’interno della rassegna FUORI ASSE - circo contemporaneo a Milano, con cui l’Associazione Quattrox4 si impegna a costruire un ponte tra scena teatrale milanese e compagnie di circo contemporaneo italiane e straniere. Scopo della rassegna è inserire il circo contemporaneo all’interno del settore culturale della città, proponendo un’offerta artistica e culturale innovativa, qualitativamente elevata ma accessibile. La rassegna 2017-2018 è realizzata da Quattrox4 in collaborazione con il Teatro del Buratto in Maciachini

Info, prenotazioni: Teatro Gerolamo - Piazza C. Beccaria 8, Milano - sabato 17 marzo, ore 20:30, biglietti a partire da 12 euro - domenica 18 Marzo, ore 16:30, biglietti a partire da 10 euro - tel 0245388221 - biglietteria@teatrogerolamo.it