“Cantina Ricchi: i vini dei colli morenici protagonisti in cinque ristoranti di Milano”

19/03/2018

I menu degustazione saranno accompagnati dalle prestigiose etichette dell’Azienda.

L’azienda Agricola Ricchi, situata nel suggestivo panorama delle Colline Moreniche Mantovane, nel piccolo borgo di Monzambano in provincia di Mantova, dista solo 5 Km dal lago di Garda e si estende su un’area di 45 ettari coltivati a vigneto specializzato.

Claudio e Gian Carlo hanno voluto garantire continuità all’azienda di famiglia, nata nel 1930, con la stessa passione e dedizione del nonno Enrico e del padre Vittorio, ma con lo sguardo rivolto al futuro.

Un’azienda moderna, dinamica, tecnologicamente all’avanguardia ma con radici nel passato, legata al territorio, con un solo ambizioso obiettivo: produrre vini di qualità assoluta con le uve delle cultivar tipiche delle colline moreniche - Chardonnay, Cabernet, Merlot, Garganega - con una filosofia produttiva incentrata dal vigneto alla cantina, nel rispetto delle fasi di produzione, del territorio e della natura, interpretando anche la contemporaneità attraverso il campo delle energie alternative.

In azienda sono stati infatti installati una caldaia, alimentata da cippato ricavato da tralci di vigna da potatura invernale, e un impianto fotovoltaico che consente piena autonomia energetica.

Nel corso degli anni l’azienda ha ottenuto, con alcuni dei suoi vini, numerosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale e vanta l’inserimento nelle più prestigiose guide di settore.

Nel mese di Marzo, dal 19 al 23, l’azienda Ricchi sarà protagonista in cinque famosi ristoranti milanesi che proporranno un menù dedicato, con piatti abbinati ai vini più rappresentativi dell’azienda: Spumante Essenza 0, metodo classico, Garda chardonnay Meridiano 2016, Garda cabernet Ribò 2015, Garda Merlot Carpino 2014, Passito Le cime 2013.

Lunedì 19 Marzo: Chic’n Quick - Via Ascanio Sforza, 77 Martedì 20 Marzo: Enoteca Regionale Lombarda - Via Stampa, 8 Mercoledì 21 Marzo: La Cantina di Franco - Via Raffaele Sanzio, 16 Giovedì 22 Marzo: Trattoria Masuelli San Marco - Viale Umbria, 80 Venerdì 23 Marzo: Wine Road - Viale Piave, 19

Organizzatrice delle cinque serate Susanna Amerigo, di “Non so cucinare ma.…”, che da anni si occupa di degustazioni di eccellenza, cene a tema con chef di fama, show cooking e molto altro. Susanna dichiara di non saper cucinare ma, a sentirla, sembra una vera esperta non solo di fornelli ma anche del grande mondo enogastronomico del nostro Paese. La sua abilità è soprattutto una grande capacità di organizzare eventi che regalano agli ospiti emozioni e curiosità, cercando di stupire i palati più raffinati.

Società Agricola Ricchi F.lli Stefanoni s.s. di Claudio e Gian Carlo

Via Festoni 13d - 46040 Monzambano (MN) - Tel.: 037.6800238

Email: info@cantinaricchi.it - Sito: www.cantinaricchi.it

Progettazione - Organizzazione - Comunicazione eventi Food & Wine

Email: susanna.amerigo@fastwebnet.it - susanna.amerigo@nonsocucinarema.it

Cell.: 348.6991938