Vinitaly: il padiglione Lombardia

14 marzo 2012

Oggi, 14 marzo, nel corso della conferenza stampa tenuta al 31esimo piano del Grattacielo Pirelli, è stato presentato, con lo slogan Guardate oltre: c‘e‘ la Lombardia!, il padiglione che Regione Lombardia presenta alla 46a edizione del Vinitaly di Verona (dal 25 al 28 marzo), L‘iniziativa è stata presentata dal presidente della Giunta regionale, Roberto Formigoni, l‘assessore all‘Agricoltura, Giulio De Capitani, il presidente di Unioncamere Lombardia, Francesco Bettoni, e il presidente di VeronaFiere, Ettore Riello.

Il Padiglione Lombardia, che quest‘anno occupa l‘intero secondo piano del World Trade Center, ospiterà 224 aziende su 8.500 mq di superficie lorda (4.650 mq allestiti). La collettiva lombarda è la prima per numero di aziende espositrici e la seconda area a Vinitaly in termini di superficie allestita.

La produzione vitivinicola della nostra regione - ha detto Formigoni - dimostra, anche quest‘anno, di essere di straordinaria qualità, con una concentrazione assoluta sui vini a denominazione di origine. Le nostre eccellenze qualitative, che possono essere prodotte solo in questi territori e in queste cantine, rappresentano la Lombardia che ha saputo raggiungere a pieno titolo i massimi vertici nel panorama enologico italiano e internazionale.

La Lombardia vitivinicola propone 5 denominazioni DOCG (di cui ben 2 in Valtellina, l‘area vitata terrazzata più grande d‘Italia), 22 DOC e 15 IGT.

Nell‘attuale difficile momento economico, che tocca anche la produzione enoagroalimentare, è necessario fare sistema e collaborare. Abbiamo fatto così e i risultati sono evidenti: nel 2012 abbiamo il più importante padiglione lombardo a Vinitaly di sempre. -ha commentato Francesco Bettoni, presidente di Unioncamere Lombardia - Le imprese e i consorzi - ha proseguito Bettoni - hanno risposto con impegno ed entusiasmo alla sollecitazione del Sistema camerale e della Regione, confermando che questa formula rende giustizia all‘importanza economica della Lombardia anche in campo enologico grazie alla capacità e qualità produttiva che il nostro territorio sa esprimere.

Ettore Riello, presidente di VeronaFiere, ha ribadito l‘importanza della collaborazione tra VeronaFiere e la Regione Lombardia per l‘organizzazione della rassegna. Una collaborazione - ha precisato - che prosegue dal 1994 e che è assolutamente fondamentale.

Info: www.lombardiavini.it  - www.buonalombardia.it