inLombardia e T.C.I. presentano la guida “Castelli, ville e giardini. Itinerari tra Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Lazio”

29/05/2018

Castelli, ville e giardini: la Guida a splendidi itinerari per scoprire tesori d’arte e green tra Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Lazio é stata presentata a Milano, presso la sede del Touring Club Italiano.

Realizzata dalle 7 regioni italiane in collaborazione con Touring Club Italiano. La guida sarà disponibile in libreria dal 14 giugno prossimo, al prezzo di € 9.90.

“Sulle orme di Napoleone”; “Navigare nel verde”; Un giorno da signori”; Curiosità di sangue blu”; Giardini storici”; Castelli, giochi e misteri”; Ciak si gira”: la Guida presenta 7 itinerari tematici interregionali tra Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Lazio, che promuovono un turismo esperienziale fruibile a tutti, invitando a scoprire un inestimabile patrimonio architettonico e naturalistico, prodotti d’alta qualità enogastronomica ed artigianale, e un frizzante mix di relax, sport e divertimento.

I testi sono stati curati da Federica De Luca, giornalista esperta in turismo e già autrice di varie guide, che ha puntato su proposte di itinerari inusuali, così da offrire un'insolita chiave di lettura del nostro territorio, in grado di suggerire percorsi alla portata di tutti - incluse proposte per famiglie con bambini , viaggi organizzati di T.O. alla ricerca di nuovi orizzonti, scolaresche - tra curiosità, personaggi e insolite angolature di residenze e gioielli verdi, noti e meno noti….

Uno straordinario complesso di ricchezze che è stato il duplice filo conduttore del progetto d’eccellenza “Esperienze innovative di turismo culturale - Castelli, ville e giardini”, promosso dal MIBACT con capofila la Regione Piemonte, e che ha trovato suo naturale sviluppo in “Dimore”, il primo circuito turistico nazionale di promozione interregionale con l’attivo coinvolgimento delle 7 regioni protagoniste. La Guida fa parte della collana Touring e si potrà acquistare nelle librerie Touring di tutta Italia.

In occasione della conferenza stampa è stato inoltre presentato il video realizzato ad hoc da Zooppa, che racchiude in pochi minuti un assaggio della sorprendente bellezza e varietà del patrimonio culturale e naturale delle regioni partner. Tutti i filmati girati per il video sono ora di proprietà delle stesse.

La Guida nasce dall’opportunità di attivare una partnership interregionale volta allo sviluppo di prodotti turistici innovativi e alla promozione di esperienze turistiche del patrimonio culturale legato alle Residenze Reali e nobiliari, alle Ville, ai Castelli e ai Giardini storici. Questi costituiscono infatti elementi di attrazione unici per la promozione non solo sul mercato interno, ma anche nei circuiti internazionali permettendo l’ottimizzazione di risorse, la valorizzazione sinergica di territori e la possibilità di sviluppare percorsi che favoriscano il posizionamento e l’attrattività dei contesti coinvolti, senza snaturarne le singole vocazioni, ma facilitando la realizzazione di proposte di viaggio che mirino alla destagionalizzazione dell’offerta e al prolungamento delle permanenze, grazie all’estensione dei target di riferimento, sia in termini di mercati che di segmenti di domanda.

I 7 itinerari interregionali realizzati tra Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Lazio, sono rivolti a promuovere un turismo esperienziale fruibile a tutti: agli appassionati della storia “fermata” esemplarmente nell’architettura e nelle collezioni d’arte di queste dimore, come agli amanti dell’outdoor, per i quali si aprono splendidi parchi e giardini dove ripercorrere storie e curiosità nascoste di magnifici castelli e residenze.

Alla presentazione hanno preso parte Lara Magoni, Assessore al Turismo, Marketing territoriale e moda di Regione Lombardia, Giovanni Berrino, Assessore al Turismo della Regione Liguria, Dott. Remo Chuc Dirigente dell'Assessorato Turismo, sport e commercio della Regione Valle d’Aosta e Dott. Angelo Feltrin, in rappresentanza di DMO Piemonte Marketing per conto di Regione Piemonte, assessorato alla Cultura e Turismo.

Nell’ambito del progetto sovraregionale Explora, in raccordo con Regione Lombardia, ha sviluppato e promosso altre iniziative in collaborazione con Touring Club Italiano, che ha curato la mappatura di oltre 160 attrattori turistici su tutto il territorio lombardo, aperti al pubblico e visitabili, confluita poi nel magazine tematico “Castelli, Ville e Giardini inLombardia” in download gratuito sul sito in-lombardia.it

explora.in-lombardia.it