Da Nico-design nasce il marchio VANNI

19/12/2018

Nico-design è l’azienda nata a Torino dallo sviluppo dell’attività imprenditoriale nel campo dell’auto della famiglia Vitaloni. Un’esperienza cominciata nel 1929 per l’iniziativa di Giovanni Vitaloni (il nonno dell’attuale amministratore delegato, Giovanni anche lui), che aveva trovato nella produzione di specchi retrovisori il suo fulcro produttivo.

Cinquant'anni dopo, la seconda generazione, forte di quell'esperienza tecnica e manifatturiera, crea una nuova azienda, Nico-design. Dagli specchi retrovisori, che servono per guardare indietro, verso gli occhiali, per guardare avanti. Così nasce -da un’apparentemente semplice modifica del punto di vista -la prima collezione DERAPAGE, e solo pochi anni dopo il marchio VANNI.

Nico-design si afferma da allora nell’occhialeria creativa, l’eyewear design, ed è oggi, con la terza generazione della famiglia saldamente al timone, tra i protagonisti internazionali di un ambito che è soprattutto design - grazie a una ricca progettualità, ma anche moda - per via delle suggestioni contemporanee di stile e dell’evoluzione del gusto.

Il centro stile interno alla società è il cuore della creazione delle nuove collezioni, è qui che ogni modello viene prima pensato e poi prototipato, dopo uno studio approfondito sui materiali, sulle modalità di assemblaggio che possono migliorare la confortevolezza dell’occhiale. E poi lo stile, inconfondibilmente italiano come il marchio d’origine che porta, che incarna l’attenzione per proposte che seguano i dettami della moda, a volte per superarli, altre per cavalcarli, in una sintesi originale e senza tempo. Una dedizione totale per le cose fatte con cura.

Gli occhiali VANNI e DERAPAGE sono 100% Made in Italy, realizzati a partire da componenti e materie prime nazionali, prodotti in fabbriche italiane: circa 80 sono i modelli che l’azienda lancia sul mercato ogni anno, e circa 160.000 gli occhiali esportati in 40 paesi del mondo. L’80% del fatturato aziendale complessivo proviene proprio dal mercato internazionale, con una forte presenza in Francia, Canada e Stati Uniti. Numerosi i riconoscimenti internazionali ricevuti in quasi 30 anni di attività (tra cui Silmo d’Or a Parigi, il Good Design Award a Chicago, Eyewear of the Year a Tokio e il Designpreis tedesco) .

La consapevolezza della propria origine è imprescindibile: è proprio a Torino che nasce la prima e unica Showroom VANNI. Dal dicembre 2014 la showroom rinnovata è ospitata negli storici locali di Palazzo Gramsci in piazza Carlina, in centro città. Un omaggio a Torino e alla sua operosità. Un luogo ove si ha la possibilità di indossare le ultime collezioni di occhiali in tutte le forme realizzate e in tutti i colori proposti.

Esistono infiniti modi, tecniche e materiali per realizzare un occhiale. Questione di scelte. DERAPAGE ne ha fatta una, molto ambiziosa, venticinque anni fa, che è la stessa di oggi: creare occhiali dal design esclusivo ad alto contenuto tecnologico. Un pezzo di futuro da vivere in anteprima.

Dérapage è un termine di derivazione francese utilizzato principalmente nel mondo dei motori, e indica un modo di affrontare velocemente la curva nelle corse, una miscela di controllo del pilota e spinta ai limiti delle prestazioni del mezzo. E’ un’operazione da piloti esperti, che sanno osare. Proprio come negli occhiali: “The look is for those who dare”.

Attraverso gli anni le collezioni DERAPAGE, brevettate e totalmente realizzate in Italia, hanno interpretato in modo tecnologicamente raffinato concetti originali per il mondo dell’occhiale.

Il marchio VANNI nel mondo dell’occhialeria è sinonimo di originalità legata alla realizzazione di un occhiale, le suggestioni provengono dal mondo del colore, dello stile e dell’arte contemporanea - che VANNI sostiene con il suo concorso Autofocus per giovani artisti, ormai alla 9 edizione.

VANNI è la garanzia dell’impegno a realizzare belle montature da vista e da sole, di ottima fattura, frutto di ricerca stilistica, studiate nei minimi dettagli utilizzando le migliori materie prime. Non per nulla l’essenza del marchio è racchiusa nelle parole “MADE IN ITALY for sure”, un’assunzione di responsabilità sostanziale di VANNI rispetto al processo produttivo di ogni occhiale: la garanzia che ogni montatura è progettata dal centro stile interno e interamente manufatta in fabbriche italiane, dove convergono i materiali e i componenti, anch’essi di origine locale. Dalla A alla Z un prodotto autenticamente Made in Italy, senza bluff.

In metallo dalle lavorazioni superficiali o dalle coloriture sorprendenti, o in acetato realizzato in trame esclusive e fortemente caratterizzanti, l’occhiale VANNI è per chi vuole distinguersi in modo nuovo, senza omologazioni o griffe in vista.