I pistacchi americani partecipano alla Mezza Maratona di Genova

20 aprile 2012

Domenica 22 aprile, a Genova, i pistacchi americani, snack ideale per chi fa sport, saranno protagonisti della Mezza Maratona di Genova, la corsa cittadina aperta a sportivi professionisti, amatoriali e alle famiglie.

I pistacchi saranno presenti all’interno del pacco gara che verrà dato a tutti coloro che si iscriveranno alla corsa, mentre sampling di prodotto saranno distribuiti presso lo stand “American Pistachio Growers” insieme a materiale informativo sulle proprietà nutritive e salutari dei pistacchi e originali ricette gourmet per preparare piatti gustosi con i pistacchi.

Quest’iniziativa si inserisce nell’ambito della campagna PR e comunicazione a favore dei pistacchi americani lanciata da American Pistachio Growers - l‘associazione americana che rappresenta i coltivatori di pistacchi, coloro che li lavorano e i partner del settore in California, Arizona e New Messico.

La campagna si svolge contemporaneamente anche in Francia, Germania, Regno Unito, Giappone e Cina, e nasce dall’esigenza di diffondere fra i consumatori italiani la conoscenza delle caratteristiche specifiche dei pistacchi americani, la loro bontà, la qualità e gli effetti benefici che possono avere sulla salute.

In Italia, la campagna di comunicazione si sviluppa su due filoni principali: uno dedicato a illustrare le caratteristiche nutrizionali e i benefici salutari di questo prodotto, approfondendo anche la sua valenza nell’area fitness, l’altro sarà focalizzato sul suo impiego e la sua versatilità in cucina. Per questo motivo è stato creato un Advisory Board ad hoc, composto da: Omar Allievi, giovane chef emergente e Giorgio Donegani, esperto in nutrizione ed educazione alimentare, Presidente di Food Education Italy - Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare.

Buoni, sani e nutrienti, i pistacchi americani sono una fonte concentrata di energia ideale per chi pratica attività sportiva sia a livello agonistico che amatoriale. Si tratta infatti di un alimento energetico con un’altissima densità nutritiva, ricco di proteine, carboidrati, grassi “buoni”, fibre vitamine e minerali che favoriscono il benessere generale dell’organismo.

Un alimento dalle tante qualità che merita di essere inserito nell’alimentazione quotidiana e uno snack perfetto per chi fa sport poiché facile da gestire e capace di fornire energia e nutrienti senza appesantire la digestione. 

Info: American Pistachio Growers- www.AmericanPistachios.org