Abitudini ecofriendly: più risparmio, meno inquinamento

27/03/2019

Adottare delle abitudini virtuose richiede davvero poco impegno e conviene sempre: dal punto di vista economico, per via del risparmio legato a un uso moderato delle risorse, e da quello ambientale. Essere consapevoli dell’impatto che ha sull’ambiente ogni nostra piccola azione quotidiana è fondamentale per limitare i danni, e con alcune semplici accortezze è possibile dare un bel taglio alle bollette di casa. Ecco alcuni consigli per farlo.

Ottimizzare il consumo di luce e gas - Prima di tutto è necessario ridurre il consumo di elettricità e di gas in casa, installando ad esempio dei faretti e delle lampadine LED, sfruttando la luce naturale nelle ore diurne, moderando l’intensità della fiamma dei fornelli mentre si cucina e facendo un uso oculato del riscaldamento. A questo proposito è consigliabile intervenire sull’isolamento termico delle pareti e del tetto, per evitare sbalzi di temperatura eccessivi. Per tagliare ulteriormente le spese in bolletta può essere utile anche valutare la convenienza del proprio fornitore e informarsi eventualmente su come cambiare gestore gas e luce leggendo guide come quelle di Facile.it, per esempio.

Moderare l’uso dell’acqua - L’acqua è una delle risorse naturali più abusate e in Italia purtroppo c’è un’altissima percentuale di sprechi, dovuta principalmente all’inefficienza della rete idrica. Per evitare di sprecare acqua, quindi, è bene fare particolare attenzione all’uso che se ne fa in casa. Ecco alcuni consigli che aiutano a diminuire gli sprechi d’acqua:

1) preferire la doccia al bagno nella vasca e ridurre il tempo impiegato per farla, considerando che ogni minuto passato in doccia fa consumare dai 6 ai 10 litri d’acqua;

2) chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti o ci si rade la barba, per lo stesso motivo;

3) installare rubinetti con miscelatori aerati, che assicurano la stessa pressione dell’acqua pur riducendone il flusso;

4) optare per il doppio scarico del wc, che consente di regolare la quantità di acqua in base alle esigenze ed evitare inutili sprechi;

5) conservare e riciclare l’acqua di scarico del condizionatore per il ferro da stiro, essendo questa priva di calcare, per innaffiare le piante di casa o per lavare l’auto.

Investire su elettrodomestici efficienti - Spesso si è restii a cambiare i grandi elettrodomestici, per via del costo che richiede la loro sostituzione. Puntare su degli elettrodomestici di ultima generazione (tenendo conto della recente modifica delle etichette energetiche), però, ripaga decisamente i costi relativi all’investimento, in quanto consentono di ottenere un risparmio consistente su consumi e costi in bolletta.