MONTICOLOR punta sulla sostenibilità a FILO

06/10/2020

A FILO, la rassegna internazionale dedicata all’eccellenza dei filati che si terrà a Milano mercoledì 7 e giovedì 8 ottobre presso MiCo Milano Convention Centre, l’Azienda bresciana leader nella progettazione e creazione di filati pregiati, si presenta con la nuova collezione primavera/estate 2022.

E’ dedicata ai settori della tessitura, calzetteria e jersey, in cui l’attenzione all’etica e all’ambiente assume una parte sempre più strategica e significativa.

La nuova stagione vede infatti la piattaforma COLOR FOR LIFE, creata da MONTICOLOR nel 2008 con la prima certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard), ampliarsi con una vasta proposta di filati naturali e biologici.

Un orientamento nella ricerca per dare un contributo alla filiera in cui devono oggi più che mai convivere l’attenzione per l’ambiente, il rispetto per l’uomo e il corretto rapporto qualità/prezzo.

Fare moda in termini ecologici ed etici, dall’origine al capo finito.

Da qui la creazione di ORGANIC WEAVING, una famiglia di nuovi filati 100% cotone biologico certificato, con caratteristiche specifiche per il loro impiego in tessitura trama e ordito. Le titolazioni e le caratteristiche spaziano dal compatto per tessitura a capo unico e tessitura ritorto, al Long Staple pilling-free ritorto e con torsione ZZ voile, fino alla variante per velluti.

A FILO c’è anche FeelFine, il filato sostenibile che dopo il debutto di gennaio ha ricevuto un grande apprezzamento dagli addetti ai lavori, sempre più sensibili alle tematiche che rappresenta. FeelFine è stato concepito per rispondere alle nuove esigenze di una moda responsabile e che fa bene: 100% cotone organico fibra lunga, certificato GOTS (Global Organic Textile Standard) sia il filo che la fase tintoriale, testato OGM-free, delicato e sicuro sulla pelle; compatto ma leggero, morbido al tatto e resistente ai lavaggi.

La particolare tecnica di filatura Hairless con cui viene realizzato ne migliora le caratteristiche rendendolo più sottile e regolare.

Oltre alle qualità e performance intrinseche, con i suoi 76 colori disponibili, FeelFine o­re una grande versatilità nelle applicazioni e nelle titolazioni, perché chi crea nel tessile può ottenerne sempre nuovi e personalizzati, ritorcendoli e abbinandoli in infinite combinazioni.

“Siamo felici di tornare a incontrare i nostri clienti e collaboratori a FILO. Il cambiamento di questi ultimi mesi, porta nuove opportunità. Questa manifestazione ci aiuta a comprenderle e coglierle, dandoci l’opportunità di presentare le nostre collezioni mirate al senso di consapevolezza e responsabilità condiviso da tutti.” commenta Alberto Corti, partner di MONTICOLOR.