Porchetta & Dintorni a Bresseo di Teolo

13 giugno 2012

Parte il 15 giugno, al Centro Sportivo Euganeo a Bresseo di Teolo (PD), il festival Porchetta e Dintorni”, tre giorni di musica, buona cucina, e solidarietà che giunge quest’anno all’undicesma edizione.

Nato nel 2002 dall’iniziativa di un gruppo di amici che hanno avuto un’idea: musica, porchetta e birra, ed un progetto solidale, il Festival “Porchetta&Dintorni” ha sempre inteso creare un momento di socializzazione, di incontro tra generazioni, culture ed etnie differenti, proponendo musica dal vivo, valorizzando le band del territorio, giochi, spettacoli per bambini e famiglie, proiezioni di filmati, lungometraggi, esposizioni di fotografie amatoriali.

Il tutto con finalità di solidarietà sociale devolvendo i proventi della festa a progetti quali il microcredito alle donne eritree e l’ampliamento di strutture per il sostegno dei bambini autistici e delle loro famiglie.

Il programma di questa undicesima è particolarmente ricco di proposte. La serata di apertura, a partire dalle 21.00, il festival offre una novità culinaria: la cucina ecuadoriana. Da gustare ascoltando la musica dal vivo di Bube Sapravie, progetto artistico che spazia dal nuovo tango argentino al klezmer, alla musica popolare dell’Europea dell’Est fino a originali composizioni etno-jazz. A seguire, alle ore 22.00, la padovana Cochabamba Orchestra, in cui le tradizioni culturali e musicali balcaniche, sudamericane, africane, orientali ed europee si fondono in un unico battere sul tempo.Sabato 16 giugno, come da tradizione si potranno assaporare i piatti della cucina eritrea. Dalle ore 21.00 protagonista la musica live con Peluqueria Hernandez. Partendo dalle sonorità infuocate delle fieste messicane per arrivare alle sagre della nostra provincia, il risultato è una sorta di liscio moderno, tra sax ora cocktail ora in delirio free, batteria jazz e basso rigorosamente mazurkato. Alle 22.00 salirà sul palco di Il Parto Delle Nuvole Pesanti che fanno tappa a Porchetta&Dintorni con il loro tour “Magnagrecia Ondacalabra”, un live pieno di energia, poesia ed ironia miscelato a momenti teatrali, circensi e mimici. Uno spettacolo travolgente, nel quale i brani del nuovo disco "magnagrecia" preparano l‘arrivo di "onda calabra".La domenica pomeriggio è dedicata ai bambini che dalle ore 16.00 potranno sbizzarrirsi con attività e laboratori creativi. Protagonista culinaria della serata sarà, invece, la cucina indiana. Immancabile la musica live per la serata conclusiva del Festival. A partire dalle 21.30 sul palco il Rock and roll universale e senza tempo degli Universal Sex Arena che faranno da apri pista ai Radio Zastava. A caratterizzare le influenze sonore di questo ensamble di fiati e percussioni sono le variopinte origini friulane, asburgiche, slovene e serbo bosniache dell‘organico.  Smarcandosi, tuttavia da una riproposizione dei classici della tradizione dell‘est Europa il gruppo propone un repertorio originale condito da insospettabili influenze electro/dub e drum&bass. L‘intero ricavato sarà devoluto a favore delle associazioni presenti al festival: La Funicolare, Bashù, Jardin De Los Ninos, Mancikalalu, Zattera Urbana, Colibrì, A.S.A., La Betulla, Medici Senza Frontiere, L‘iride, Krio Hirundo, Club Nomede Euganeo "E..Vai!".

Ingresso ad offerta libera. 

Infomazioni: staff@porchettaweb.it - www.porchettaweb.it - www.facebook.com/porchettaedintorni