Perché la tecnologia può essere un valido aiuto per salvare l’ambiente

19/07/2022

L’evoluzione tecnologica ha ampiamente dimostrato (soprattutto in questi ultimi 2 anni) che può diventare un valido aiuto per migliorare la qualità della vita dei lavoratori e degli studenti, ma anche di rappresentare una forza valida per aiutare la natura e riuscire a combattere le emissioni nocive per l’ambiente.

Una delle piaghe più feroci degli ultimi anni è costituita dall’inquinamento, capace di provocare fino a 9 milioni di morti all’anno, per questo lo smartworking, i corsi di formazione virtuali e le lezioni online, costituiscono degli ottimi metodi per evitare migliaia di spostamenti nelle città contemporaneamente. Le conseguenze positive riguardano una serie di benefici per l’ambiente e diversi vantaggi per gli esseri umani.

Lo smartworking per evitare bombardamenti inquinanti nelle città

Lo smartworking produce diversi benefici per l’ambiente, perché consente a milioni di persone di lavorare comodamente da casa ed evitare spostamenti in città. Quello che si verifica nelle metropoli più grandi è un vero bombardamento inquinante di migliaia di mezzi che in determinate ore si muovono tutti contemporaneamente.

Lo smartworking è la soluzione più efficace per una riduzione dell’impatto ambientale e dell’inquinamento, perché mette i lavoratori nella condizione di poter svolgere le proprie mansioni professionali senza muoversi da casa, scambiare materiale online, partecipare a briefing e riunioni, lavorare in team senza il bisogno di dover raggiungere fisicamente l’azienda in città o all’estero.

Seguire corsi di formazione, aggiornamento e lezioni online

Se i lavoratori possono rimanere aggiornati seguendo i corsi di formazione online, evitando di muoversi da casa e contemporaneamente migliorando le skills e la propria professionalità, anche per gli studenti vale lo stesso discorso. Non solo è possibile sfruttare la tecnologia per seguire i corsi digitali dell’università ma è possibile anche apprendere facilmente una lingua straniera seguendo lezioni di inglese online.

Che si tratti di lavoratori o di studenti ma anche di persone che vivono entrambe le situazioni contemporaneamente, i corsi online rappresentano la migliore espressione della tecnologia per ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti fisici che avvengono a livello globale. Ci sono anche diversi vantaggi personali per chi utilizza questo metodo innovativo di comunicazione/apprendimento.

Riduzione dello stress e ottimizzazione del tempo

Parliamoci chiaro, spostarsi nelle grandi metropoli non solo è un supplizio nella maggior parte dei mesi dell’anno, soprattutto in piena estate e inverno, ma rappresenta anche uno spreco di tempo per ogni lavoratore. In media si sprecano fra le 2 e le 4 ore al giorno per spostarsi da casa al luogo di lavoro in una metropoli, a cui vanno aggiunti i minuti o le ore che derivano dagli imprevisti.

Smartworking e corsi online hanno un enorme potere purificante per l’ambiente, riducono queste tempistiche e di conseguenza non solo viene notevolmente abbassato il livello di stress ma migliorano anche la qualità e la quantità di tempo libero a disposizione. Ottimizzazione delle tempistiche e città più vivibili rappresentano soltanto alcuni dei vantaggi che la tecnologia produce per gli esseri umani in ambito professionale, scolastico e universitario.