GenovaJeans porta il mondo del jeans a Genova

26/09/2023

GenovaJeans pronto a partire.

Il prossimo 5 ottobre si alza il sipario sulla prima edizione dell’evento del Comune di Genova.

Un format unico e nuovo che si differenzia da una fiera convenzionale, affidato alla supervisione di Anna Orlando, nato da un progetto di Manuela Arata (oggi Presidente del Comitato Promotore).

GenovaJeans si svolgerà nel centro storico di Genova, trasformando per l’occasione il capoluogo ligure in un networking space a cielo aperto con l’obiettivo di creare una jeans community innovativa dall’approccio circolare ed inclusivo, in linea con la politica green intrapresa dal Comune di Genova e con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Ovviamente la scelta di Genova si lega a doppio filo alla sua storia.

Fu culla del jeans, dove tutto ebbe inizio con i genovesi universalmente riconosciuti come i primi ad aver avuto l’idea di tingere di blu indaco un fustagno prodotto nella città ligure.

E oggi Genova lancia la sfida per valorizzare il patrimonio storico e culturale e insieme aprire a nuove opportunità e idee, con lo sguardo sempre rivolto all’innovazione.

L’appuntamento nasce con l’intento di promuovere la cultura, l’arte e l’aspetto formativo del jeans di nuova generazione, valorizzando il patrimonio culturale e dialogando con importanti realtà che rappresentano il jeans di nuova generazione a tutto tondo e saranno l’anima dell’evento. I brand heritage, che rappresentano storia, sviluppo e best practices di questo capo icona, saranno ospitati all’interno della Biblioteca Universitaria e includono Blue Blanket, Diesel, IMjiT35020 di Manuel Canova, Incotex Blue Division, Mud Jeans, Pepe Jeans, Roy Rogers, Stefano Chiassai, Tela Genova.

I nuovi creativi, marchi e designer di nuova generazione che hanno adottato diverse strategie di eco-design, anche circolari per la produzione di jeans smart, saranno presenti all’interno dell’Edificio Metelino in zona Darsena e vedranno la partecipazione di Andrea Grossi, Blue Of A Kind, Gilberto Calzolari, Gimmijeans, Jeanne Friot, Marcello Pipitone with Albiate 1830, Schnaider Ksenia, Zerobarracento.

La filiera produttiva, composta da icone della catena di fornitura e valore del jeans, che rappresentano tutti i passaggi della produzione, sarà rappresentata da Albiate 1830 - Albini Group, Pure Denim with BembergTM by Asahi Kasei, Cadica, Candiani Denim, Circulose®, Officina39, Soko Chimica, TencelTM, Tonello, YKK Italia, all’interno dell’Ex Oratorio di San Tommaso.

Via di Pré, battezzata via del Jeans (che prosegue in Via del Campo, Fossatello e Via San Luca), ospiterà le imprese di CNA Federmoda, presenti all’interno del Jeans Lab in cui ha sede il comitato Promotore all’interno di locali del Comune di Genova in partnership con ECIPA, in collegamento con Fulgis, l’Istituto Istruzione Secondaria Superiore Duchessa di Galliera e grazie alla collaborazione dei partner industriali Candiani e Diesel) e gli associati di Confartigianato, che avranno una location dedicata lungo il percorso dell’evento.

L’impegno di GenovaJeans è quello di promuovere la cultura, l’arte e l’aspetto formativo del jeans di nuova generazione, valorizzando il patrimonio culturale e dialogando con importanti realtà che rappresentano il jeans di nuova generazione a tutto tondo. Per questo motivo l’appuntamento darà l’opportunità di visitare anche location con un’importante eredità storica e culurale, valorizzate da interventi di restauro da parte del Comune di Genova che hanno donato loro nuova vita. Ciascuna ha una rilevanza significativa per la città e con GenovaJeans torneranno protagoniste, con la sapiente regia di Sergio Salerni, che si occupa del concept creativo degli allestimenti.

Inoltre, durante GenovaJeans saranno allestite alcune mostre dove il jeans sarà sempre protagonista come ArteJeans 2023 all’Edificio Metelino fino al 5 novembre con una cinquantina di opere, alcune inedite, realizzate in tessuto jeans Candiani e donate alla città tra il 2020 e il 2023 da artisti contemporanei italiani e stranieri. Il MEI I - Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana alla Commenda di Pré, racconterà le origini genovesi del jeans e la loro evoluzione nei secoli nel percorso Alle radici del jeans, curata da Monica Bruzzone. Al Museo del Risorgimento sarà esposta l’opera Garibaldi in Jeans di Ian Berry, artista inglese che deve la sua notorietà al particolare uso del tessuto jeans per i suoi lavori. L’opera, esposta nel percorso museale in dialogo con la documentazione che sottolinea l’uso dei jeans da parte di Garibaldi e dei “Mille”, oltre alle ben note “Camicie Rosse”, è stata generosamente donata dall’artista alla città di Genova. I Teli della Passione - quattordici grandi opere in tela di lino e cotone tinte con indaco dipinte a biacca intorno al 1540 dal pittore genovese Teramo Piaggio - considerati gli “antenati” del jeans potranno essere, invece, ammirati presso il Museo Diocesano.

Nel corso dell’evento, all’interno della Biblioteca Universitaria, si svolgeranno numerosi momenti di informazione attraverso talk e workshop che porteranno a Genova personaggi di rilievo nazionale e internazionale, che si confronteranno su temi di attualità fruibili da un ampio pubblico, non solo di addetti ai lavori ma soprattutto di jeans lovers e consumatori interessati a conoscere il valore culturale e internazionale di questo prodotto iconico e ora proiettato verso il futuro.

L’appuntamento prevedrà, inoltre, un ricco programma di eventi pubblici, in un grande progetto di edutainment per cittadini e ospiti, con un intrattenimento che immergerà tutti nel jeans lifestyle più autentico, comunicando anche i valori fondamentali della sostenibilità ambientale.

GenovaJeans, prodotto dal Comune di Genova che - su progetto del Comitato Promotore che coinvolge gli ideatori - ne ha affidato la curatela generale ad Anna Orlando. È promosso con Regione Liguria, è realizzato con il supporto e la collaborazione di ITA - Italian Trade Agency e gode dei patrocini di Camera Nazionale della Moda Italiana, SMI - Sistema Moda Italia, Milano Unica e Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS, oltre a quelli di CNA Federmoda e Confartigianato. GenovaJeans ha come partner, tra gli altri, Camera di Commercio di Genova, Candiani, Centro Studi Grande Milano, ETT, Sagep, AMIU Genova, Humana People to People, Farmacie Comunali Genovesi e AMT.