Luca Spagnolo vince il premio Moltedo 2023

25/10/2023

Il Farmacista Luca Spagnolo insignito del Premio Osvaldo Moltedo edizione 2023 nell'ambito del Congresso dei Farmacisti Italiani FarmacistaPiù che è in corso di svolgimento a Roma

La Giuria del Premio Osvaldo Moltedo presieduta dal Dott. Andrea Mandelli, a conclusione delle attività di valutazione dei lavori presentati, ha riconosciuto l'elevato valore scientifico del lavoro dal titolo 'REQUPERO' e ha deliberato di assegnare a Luca Spagnolo, farmacista pugliese di quinta generazione, classe 1988, il Premio Osvaldo Moltedo edizione 2023.

Il premio alle promesse giovanili "Osvaldo Moltedo" intende riconoscere il valore dell'impegno dei giovani farmacisti, con particolare riferimento a ogni iniziativa di supporto dell'attività professionale in farmacia ovvero a progetti che si siano particolarmente distinti per gli obiettivi di evoluzione del ruolo del farmacista in Farmacia.

Il premio Moltedo

Il Premio è intitolato alla memoria del Dott. Osvaldo Moltedo che fin da giovane ha dedicato il suo impegno all'associazionismo con una spiccata attitudine al confronto e con l'obiettivo costante della crescita professionale. Fondatore dell'Agifar di Roma, ha ricoperto poi le cariche di Presidente Fenagifar, Presidente Federfarma Lazio e Segretario Generale di Federfarma. Il suo amore per la Farmacia, la vocazione all'ascolto e l'amore per i giovani, sono le caratteristiche che hanno contribuito a renderlo un indimenticabile protagonista della categoria.

Il vincitore

Luca Spagnolo, farmacista tarantino classe 1988, specializzato con Master di II livello in Cosmetologia e successivamente in Fitoterapia con approfondimenti tra Nord Italia e Spagna ha iniziato la carriera lavorando in diverse aziende cosmetiche per poi fare ritorno in farmacia.

Qui grazie alla passione per la galenica ha deciso di iniziare la sua avventura imprenditoriale aprendo sul finire del 2019 insieme alla sorella Barbara, anche lei farmacista, l'azienda Officina Speziale dedita alla ricerca sviluppo e produzione di integratori alimentari.

«Ciò che mi rende particolarmente orgoglioso - ha affermato Luca Spagnolo commentando l'annuncio del premio - è la valutazione positiva del nostro progetto ReQupero, non solo per gli aspetti scientifici ma anche per le nuove prospettive che offre al farmacista territoriale. È un progetto che introduce nuove modalità di collaborazione tra farmacisti e strutture sanitarie rilanciandone il ruolo e ampliandone le possibilità di sviluppo. Abbiamo dimostrato che i farmacisti possono collaborare con successo professionalmente e scientificamente con reparti ospedalieri ed essere coinvolti nello sviluppo e nella partecipazione a studi clinici istituzionali alla ricerca di specifiche soluzioni cliniche, proprio come avvenuto a noi con il progetto ReQupero, culminato con la pubblicazione sulla rivista internazionale "Clinical and Experimental Medicine", parte del rinomato gruppo editoriale Springer Nature».

Una risposta al long Covid

Durante il difficilissimo periodo di pandemia da Covid-19, nonostante le ridotte dimensioni aziendali, formula il prodotto ReQupero®, integratore con alte capacità di risposta per le problematiche legate al Long Covid e nel 2021 esegue uno studio clinico in collaborazione con il reparto di Medicina Interna dell'ospedale "A. Perrino" di Brindisi.

I risultati estremamente incoraggianti sono stati sintetizzati in un articolo scientifico pubblicato nell'agosto del 2022 sulla prestigiosa rivista internazionale Clinical and Experimental Medicine del gruppo Springer Nature con un impact factor di 5.