Bra: dal 7 al 9 settembre torna il Festival Internazionale di Arte di Strada

3 settembre 2012

Dal 7 al 9 settembre la città di Bra, culla del barocco piemontese, torna ad essere la patria dell’arte di strada, con il Festival Internazionale “Di strada in strada”. Per tre giorni, seguendo il fil rouge dei quattro elementi della natura – acqua, aria, terra e fuoco – le vie, le piazze e i cortili ospiteranno una colorata carovana di eventi, madonnari, percussionisti catalani, statue viventi, street food, laboratori e il concorso “Nuove promesse”.

Si parte venerdì 7 alle 19, sotto l’Ala di corso Garibaldi, con l’apertura delle cucine di strada, che durante i tre giorni offriranno spunti gustosi e dissetanti: olive ascolane, farinata, il Mac ‘d Bra, pizza, specialità tex-mex, il tutto accompagnato dalle birre artigianali. Alle 20 una parata di trentacinque scatenati percussionisti in arrivo dalla Spagna condurrà il pubblico da piazza XX Settembre a piazza Caduti per la Libertà dove, alle 21.30, verrà ufficialmente inaugurata – a suon di tamburi ed evoluzioni – l’edizione 2012.

Sabato 8 settembre - mentre fin dall’alba i madonnari orneranno con i loro disegni votivi il viale della Madonna dei Fiori in occasione della festa patronale cittadina - il festival entrerà nel vivo della sua programmazione, con una serata piena di magia e atmosfere, che il pubblico potrà ritrovare anche durante tutto il pomeriggio del giorno successivo. Più luoghi, tante proposte, un’emozione unica. Primo grande evento sabato alle 20 in corso Cottolengo, con il Collectif Eclats de Lune de Marrakech, oniriche suggestioni, acrobazie e giganti di carta direttamente dal Marocco. Accanto a loro, la batucada dei Karabassà, la musica dei Trons del Barò e dei Candomberos e la poesia delle statue viventi della Rambla di Barcellona. Piazza XX Settembre e piazza Caduti per la Libertà saranno il palcoscenico del concorso “Nuove promesse”, sezione new entry della kermesse che vedrà esibirsi durante la serata di sabato (dalle 20) e il pomeriggio di domenica (dalle 16) quattordici compagnie provenienti da tutta Italia, che porteranno in scena i loro spettacoli – molti dei quali in anteprima nazionale – per aggiudicarsi il primo premio di due mila euro.

Fedele alla sua storia, “Di strada in strada” tutela e privilegia l’aspetto originario dell’arte di strada come forma di spettacolo immediata e umile, capace di costruire con il pubblico un rapporto vivo e diretto. Per questo il festival di Bra dice no ai grandi palchi e alle grandi strutture, privilegiando un cerchio per terra, l’artista e il pubblico intorno, ambientazioni raccolte, piazze barocche e, soprattutto, bellissimi cortili storici, arene naturali d’ineguagliabile fascino. Proprio qui si svolgeranno gli spettacoli di apertura internazionale,  dedicati ai quattro elementi (ore 21 e 22.30 sabato 8, ore 16.30 e 18.30 domenica 9 settembre). Così il cortile di Palazzo Traversa si trasformerà in Aria, con quattro acrobati aerei e un trampoliere-attore dei Visionaria, che porteranno il scena – tra verticalità, danza aerea e fuoco - il loro spettacolo “Etere”. L’Acqua sarà protagonista nel cortile di Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà, dove Maurizio Buzzi presenterà “Ri-bolle”, gag colorate tra bolle di sapone giganti. Le suggestioni della Terra arrivano dalla Mongolia: nel cortile di Palazzo Garrone otto artiste asiatiche (quattro musiciste, una cantante, una ballerina e due contorsioniste) per un evento fatto di note, danza tradizionale, canto urtiin duu e contorsionismo. Il Teatro Scalzo di Genova porterà infine in scena il Fuoco: nel cortile delle scuole Maschili, in via Vittorio Emanuele, sequenze di numeri di destrezza di giocoleria, acrobatica, trampolieri, catene infuocate, bastoni, danze col fuoco, mangiafuoco e fachirismo.

Camminare sul filo, sperimentare la bicicletta con una sola ruota, prestarsi a giochi di abilità ed equilibrismo… L’arte di strada nasconde valenze educative e pedagogiche, sviluppa più di qualunque altra attività il coordinamento manuale, esaltando le capacità del proprio corpo, senza limiti di età. Anche quest’anno torna la fortunata esperienza dei laboratori: sabato 8 e domenica 9 settembre, dalle 16 alle 19 in corso Cottolengo, grandi e piccini si potranno cimentare – gratuitamente – con l’arte di strada, guidati dai migliori artisti sulla piazza, sperimentando tra l’altro i segreti delle bolle di sapone e del riciclo creativo.

Info, programma, iscrizioni: Di strada in strada - organizzata dal Comune di Bra e dalla Fondazione Politeama Teatro del Piemonte, in collaborazione con la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo, la Fondazione CRT, la Cassa di Risparmio di Bra e la Fondazione CRB - ingresso gratuito ad esclusione degli spettacoli nei cortili, a cui si può partecipare con un unico biglietto di ingresso di 5 euro, valido per tutte e quattro le esibizioni - Ufficio turismo e manifestazioni del Comune di Bra - tel 0172.430185 - turismo@comune.bra.cn.it - www.turismoinbra.it.