Giovedì 13 settembre, alle ore 18.00, la Barbara Frigerio Contemporary Art presenta Ron Bolt, il celebre artista canadese, capace di incantare gli occhi dello spettatore con le sue suggestive riproduzioni naturaliste.

Ron Bolt ha partecipato ad oltre 80 esposizioni in Canada e i suoi dipinti sono stati inclusi in numerose mostre tra il Canada, gli U.S.A., l’Inghilterra, il Giappone e la Cina. Nel 1985 è stato eletto membro della Royal Canadian Academy of Arts e tra il 2000 e il 2002 ne è stato il 27esimo presidente. Grazie al contributo offerto alla vita culturale del Canada recentemente è stato insignito della Queen’s Diamond Jubilee Medal e del Canada 125 Medal, significativi riconoscimenti per il suo impegno artistico.

I suoi lavori si concentrano su una pittura realista in cui la spuma del mare, le onde e lo scrosciare dell’acqua diventano protagonisti di un’immagine nitida, simboleggiando la serenità della Natura, la pace dei sensi.

Gli ampi paesaggi rappresentano con minuziosa cura il lato selvaggio e incontaminato del Canada, dove gli elementi si innestano tra loro creando guizzi e scorci paradisiaci in una Natura del tutto lontana dagli assordanti rumori metropolitani.

I dipinti, composti con la tradizionale tecnica dell’olio su tela, raccolgono l’influenza accademica di Courbet attraverso i loro colori e le loro sfumature, le prospettive del mare che si perde nell’infinità del cielo dialoga con i paesaggi dell’artista ottocentesco, così come i giochi di luce e il concetto del sublime.