Combai: 68esima Festa dei Marroni

2 ottobre 2012

Arrostito nella tipica rostidora oppure bollito e servito in forma di dolce o marmellata, il Marrone di Combai Igp è l’indiscusso protagonista della 68esima Festa dei Marroni di Combai, incantevole borgo della Marca trevigiana incastonato tra le colline del Prosecco.

La tradizionale Festa torna ad animare il paese da venerdì 5 a domenica 28 ottobre, per tre settimane all‘insegna del Marrone Igp, ma anche dell‘artigianato, dello sport, della natura e degli spettacoli.

120 quintali di Marroni e una media di 25 mila visitatori all‘anno. Sono i numeri della Festa dei Marroni di Combai dedicata allo squisito Marrone diventato Igp nel 2010 e prodotto esclusivamente nella fascia pedemontana trevigiana. Una delizia della natura da gustare a chilometri zero durante le tre settimane della tradizionale kermesse. I sapori saranno in primo piano, con il punto degustazione aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 9 alle 24 e la domenica dalle 10 alle 24, dove assaggiare gustosi marroni cotti e crudi, delicatessen come il gelato e la birra di marroni, il miele di castagno e la marmellata di marroni, ma anche il Dolce di Combai e le Breghe, fatti con la farina di marroni macinata a pietra.

Non mancheranno le serate speciali affidate ad esperti chef che proporranno i piatti della tradizione: martedì Mondoi e Brise (minestra con marroni e porcini), il giovedì lo spezzatino ai marroni e il venerdì il pasticcio, naturalmente a base di marroni (gradita la prenotazione al numero 347 9544623). Per i gourmet a caccia di esperienze ancora più intense, i ristoratori del gruppo "Intavolando" propongono per l‘intero mese di ottobre dei menu degustazione nell‘ambito della rassegna "A tavola con il Marrone di Combai Igp".

Ma a Combai gusto e tradizione s‘intrecciano: non solo ogni martedì le donne del borgo si ritrovano per pelare i marroni destinati ai laboratori artigiani dove verranno cucinati, ma nelle giornate clou della Festa, il sabato e la domenica, gli artigiani ravvivano le vie del paese con le loro creazioni, rievocando arti, mestieri e giochi di un tempo. E‘ la Fantastica Via, intreccio di botteghe a cielo aperto, il sabato pomeriggio e la domenica dalle 10. Venerdì 12 ottobre sarà aperto anche il XIV Simposio di scultura su legno di castagno, sul tema: "Gli amici del bosco".

Impossibile, infine, snobbare il territorio, così ricco di testimonianze storiche e naturalistiche di prim‘ordine. Nelle quattro domeniche della Festa, con partenza alle 9.30, si potrà partecipare a un‘escursione gratuita attraverso i castagneti di Combai, lungo la Strada de la Fan, costruita durante la Grande Guerra per il trasporto dei cannoni che bombardavano oltre il Piave e restaurata dalla Pro Loco locale. Preferite camminare al chiaro di luna? Per il 27 ottobre è fissata un‘escursione notturna. Per i più piccoli, tutte le mattine, c‘è Esplorambiente, iniziativa rivolta alle scuole elementari e medie, con visite guidate e castagnata.

Infine lo sport, con il Nordic Walking proposto domenica 14 alle 8.30 (prima edizione), "Ricciolando - Memorial Elio Buogo", la pedalata non competitiva in mountain bike fissata per le 15 di sabato 20 ottobre e la XVI edizione di "Marronando", sei chilometri di marcia tra i castagneti di Combai, domenica 28 ottobre alle 9. 

Info: tel 3479544623 - www.combai.it.