Le finestre di Piazza Duomo si aprono per il primo calendario dell’Avvento

30 novembre 2012

A Milano, dall’1 al 24 dicembre 2012, Piazza Duomo ospita il primo calendario dell’Avvento musicale: al posto delle finestrelle di cartone si illumineranno, ogni pomeriggio fra le ore 18.00 e le 18.30, le finestre del palazzo dei portici meridionali di piazza Duomo (sul lato destro di chi guarda la facciata del Duomo) in modo da offrire una piacevole e calorosa pausa musicale a tutti passanti. Alle balaustre, musicisti appartenenti ad un ensemble composto da professionisti e giovani strumentisti con il coordinamento della Fondazione I Pomeriggi Musicali di Milano, suoneranno le più note melodie natalizie.

Il 1° dicembre suonerà un unico musicista, Matteo Anghilieri, e poi, giorno dopo giorno, si affiancheranno a lui le trombe di Marco Giovenzana, Francesco Mozzanica, Flavia Pedretti, Federico Scaglione e Pietro Martinoli, i tromboni di Alessandro Castelli, Davide Pogliani, Vasco Previtali, le percussioni di Diego Verzeroli e Letizia Grassi. Il 24 dicembre ben 24 suonatori saranno uniti in una gioiosa orchestra per celebrare la vigilia del Natale. Prendendo spunto dalla tradizione del “Turmblasen” (fanfare suonate da campanili e torri in occasioni di feste) gli strumenti saranno soprattutto ottoni, mentre per quanto riguarda il programma musicale un occhio di riguardo è stato posto alle tipiche melodie prenatalizie austriache proseguendo con i brani più noti delle festività. Il 24 dicembre, giorno della Vigilia, sarà eseguita anche “Stille Nacht” (Astro del Ciel) presentata per la prima volta la notte di Natale del 1818 nella chiesa di Oberndorf, vicino a Salisburgo.

Grazie al calendario dell’Avvento musicale, Austria Turismo e Comune di Milano invitano tutti i milanesi e gli ospiti della città a condividere la gioia per l’arrivo delle Festività natalizie, rivolgendo un messaggio di  integrazione e solidarietà attraverso il linguaggio più condiviso, quello  universale della musica.

L’iniziativa è ideata da Austria Turismo in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Milano e EventAffair.

Quella del Calendario musicale dell’Avvento è una première per Milano, ma siamo certi che oltre a conquistare il cuore dei milanesi attrarrà ancora nuovi turisti e diventerà una bella tradizione per la nostra città. - commenta Franco D’Alfonso, assessore al Commercio, Turismo, Attività produttive e Marketing territoriale del Comune di Milano - Siamo certi che l’appuntamento  quotidiano con il Calendario - conclude l’assessore - diventerà un momento piacevole sia per i milanesi sia per i tanti turisti in transito in piazza Duomo in quella mezz’ora di esecuzione musicale, che riceveranno un‘emozione d’ascolto diversa tutte le sere grazie all’aumentare progressivo dell’organico strumentale.

Milano segue così una suggestiva tradizione austriaca (in Tirolo, ma non solo, in Avvento, le fanfare intonano canti natalizi tradizionali e internazionali). La scelta degli strumenti è caduta sulla famiglia degli ottoni (una ventina) e delle percussioni (quattro). L’iniziativa coinvolgerà musicisti di diverse formazioni orchestrali: Pomeriggi Musicali, Piccoli Pomeriggi Musicali, FuturOrchestra (l’orchestra giovanile del Sistema Lombardo), la piacentina Filarmonica Italiana.