100% TobeUs

5 dicembre 2012

Dal 5 dicembre al 13 gennaio 2013, a Milano presso il Padiglione Olona del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia si può visitare una mostra insolita 100% TobeUs. Una flotta di macchinine di legno d’autore, realizzata a cura di Matteo Rigni.

Il progetto culturale e imprenditoriale, che Matteo Ragni coltiva dal 2007, è nato come uno sfogo di un designer, che non sopportava la vista dei figli che usavano dei giochi per poche ore per poi distruggerli o non guardarli più, e si concretizza in una flotta di macchinine lavorate a mano, con il materiale giusto, un odore riconoscibile, un‘indiscussa resistenza agli urti e alle sperimentazioni. Quando giunge il momento, poi, la macchinina farà una fine dignitosa, mediante riciclo o riuso.

In mostra si può ammirare la prima serie di TobeUs, realizzata dallo stesso Ragni, ampliata con la serie disegnata da maestri del design e da 100 modelli disegnati da 100 designer di età ed esperienza molto diversa. E proprio da quest’ultima originale e multiforme collezione è nata 100% TobeUs con il sostegno di Alessi.

Le macchinine veicolano un messaggio di design sostenibile, racchiuso in un gioco per bambini durevole e riciclabile, perché il legno è resistente e poi non si butta.

Tutti i designer coinvolti sono stati costretti a contenere la propria idea di automobilina in modo che ogni macchinina, realizzata in tre esemplari, risultasse solo dalla lavorazione di due soli ceppi di legno profumato del cedro del Libano di misura sempre uguale. In questo modo non ci sono sprechi di materiale.

Il catalogo della mostra è edito da Corraini. 

Info: www.vimeo.com/54758176 - www.museoscienza.org - www.tobeus.it - www.100x100tobeus.it.