Dobbiaco – Cortina: edizione numero 36 il 2 e 3 febbraio

8 gennaio 2013

Dopo lo spettacolo offerto dal Tour de Ski che ha visto protagonisti ieri e oggi i big del fondismo internazionale, Ampezzo e Pusteria si preparano a un altro evento di rilievo assoluto per quanto riguarda gli sci stretti: la Dobbiaco-Cortina, granfondo sugli sci che costituisce uno degli eventi di riferimento nel panorama italiano, e non solo, della specialità. Quella del 2013 sarà l’edizione numero 36 e si svolgerà sabato 2 e domenica 3 febbraio.

Nella prima giornata si correrà con la tecnica libera: 30 chilometri da Cortina a Dobbiaco con il via dall’area degli impianti sportivi di Fiames e arrivo al centro del fondo di Dobbiaco. Il giorno successivo protagonisti saranno gli amanti della tecnica preferita dai nordici, quella classica: in programma ci sono 42 chilometri con partenza dalla piana di Dobbiaco e traguardo all’ombra del campanile della Regina delle Dolomiti. Per chi si cimenterà con il doppio impegno, è prevista la speciale classifica della “Combinata”.

Tante conferme, lungo il vecchio tracciato della ferrovia, ma anche una novità importante: si tratta della “Dobbiaco-Cortina for fun”. Il comitato organizzatore, coordinato dal neo presidente Marco Ghedina e dal vicepresidente Herbert Santer, ha infatti pensato di proporre una prova non competitiva: i concorrenti correranno sugli stessi tracciati delle due prove agonistiche ma per loro non ci saranno né rilevazioni di tempi né classifiche anche se avranno garantiti i ristori e l’assistenza medica. «E’ un modo – spiega Ghedina per aprire anche ai non agonisti il nostro evento che vuole essere sì momento di competizione ma anche opportunità di sport all’interno di un contesto naturale di rara bellezza senza l’assillo del cronometro».

Le iscrizioni sono aperte e prevedono diverse possibilità. Per chi si iscriverà on line tramite il sito www.dobbiacocortina.org entro il 15 gennaio la quota per la gara singola sarà di 40 euro, mentre per la combinata di 60 euro e per la “Dobbiaco-Cortina for fun” di 35 euro. E’ prevista una maggiorazione di 5 euro per chi si iscriverà via posta, via fax o presso la sede del comitato organizzatore, ubicata alla Nordic Arena di Dobbiaco. Per chi si iscriverà on line dal 16 al 31 gennaio la quota di partecipazione sarà di 50 euro alla singola gara, 80 euro alla combinata e 40 euro alla “Dobbiaco-Cortina for fun”. Da rilevare che per chi si iscriverà entro l’11 gennaio ci sarà a disposizione un pettorale personalizzato con nome e cognome.