Castelrotto: Matrimonio Contadino

10 gennaio 2013

Domenica 13 gennaio 2013, nell’area vacanze Alpe di Siusi, a nord di Bolzano, ritorna la ricostruzione storica del Matrimonio Contadino, che ripropone la cerimonia nuziale così come veniva celebrata un tempo, in inverno, ai piedi dello Sciliar, quando i contadini non erano impegnati nei loro lavori agricoli.

Il corteo, composto da 17 coppie di sposi e relativi invitati al matrimonio, tutti rigorosamente vestiti con preziosi abiti tradizionali, parte da San Valentino e su slitte ornamentate trainate da cavalli arriva fino a Castelrotto, dove ad attenderlo c’è un banchetto nuziale, anch’esso d’altri tempi. Accompagnate da una musica altoatesina che contribuisce a ricreare l’atmosfera magica e incantata della festa, le contadine e le loro aiutanti offrono agli avventori e ai semplici curiosi specialità tipiche degli antichi ricevimenti di matrimonio, prima dei balli tipici tirolesi. Per l’occasione, gran parte della popolazione locale indossa gli abiti tipici, ma gli sposi sono, indubbiamente, l’attrazione principale. La donna si distingue per il cappello che ricorda i colori dell‘erba, mentre l’uomo porta un garofano di dimensioni maggiori rispetto a quelli degli altri uomini. Le invitate nubili raccolgono i capelli sopra la testa, le maritate dietro la nuca, mentre le donne anziane indossano il turmkappe, cappello a cono. L’addetto alla cerimonia sfoggia, infine, un grande cappello ornato da piume di struzzo bianche e nere.

Assistere e partecipare a questa festa significa lasciarsi travolgere ed avvolgere da una tradizione che nonostante tutto continua a resistere, almeno nei ricordi, e serve a capire, una volta di più, perché questi luoghi sono incantati nel vero senso della parola.

Info: Alpe di Siusi Marketing - tel 0471709600 - info@alpedisiusi.info - www.alpedisiusi.info