Sigep: Davide Oldani protagonista con il gelato "Pop" d’olce e salato

21 gennaio 2013

Dal 19 al 23 gennaio, al Sigep di RImini, nell’area di ICETEAM 1927 (Pad. C3 Stand 040) i gelatieri Gianni Di Simone e Andrea Soban, il pasticciere Francesco Elmi e lo chef Alessandro Procopio presentano le loro creazioni più famose. Tutti hanno scelto gli strumenti esclusivi di Iceteam 1927 per i loro locali ed ora, eccezionalmente, svelano ai visitatori alcuni segreti del loro successo.

Lunedì 21 gennaio, dalle 11.00, allo stand di ICETEAM 1927 (Pad.C3 stand 040), è protagonista d’eccezione Davide Oldani, cuoco di fama internazionale, nominato, pochi giorni fa, Chef dell’Anno da Italia a Tavola per il suo progetto di vita e cucina D’O, e così pure neo Ambasciatore del Vermentino. Il cuoco “pop” – per la prima volta al Sigep - eseguirà un Gelato al Grana servito su scaglie di sale (questo gusto accompagna la Cipolla Caramellata, antipasto simbolo del premiato Ristorante D’O di Cornaredo). Oldani, autore di diversi libri in materia di cucina e cultura sociale del cibo, presenterà alcuni elementi della sua esperienza di imprenditore ed innovatore di successo. Verranno eseguite e rese disponibili all’assaggio alcune sue creazioni, realizzate usando la nostra tecnologia Multifunzione Multichef.

Il gelato equilibra i contrasti, aiuta a creare nuove sensazioni de gustative. – anticipa Davide Oldani – In cucina amo sperimentare, ma “con i piedi per terra”. Sono sempre stato goloso del gelato buono, soprattutto se si trattava della crema: da D ’O, lavorando con la MC12 Cattabriga, offro gelato mantecato fresco, cuocio le creme, tempero…un occhio va alla tradizione, un altro all’innovazione dell’eccellenza.

Quarant’anni, milanese doc, Davide Oldani ha trascorso molti anni della sua vita ad apprendere l‘arte del cucinare sotto l‘egida dei più grandi cuochi al mondo. Uscito dalla scuola alberghiera, Davide Oldani ha cominciato subito a lavorare da Gualtiero Marchesi, negli anni in cui il grande Chef milanese era alla ribalta delle cronache non solo gastronomiche. Passato anche attraverso la forgia di Albert Roux, al “Le Gavroche” di Londra, di Alain Ducasse al “Le Louis XV” di Montecarlo e da “Fauchon” con Pierre Herme’ a Parigi, Davide Oldani ha rifinito la sua esperienza anche come consulente e Food and Beverage Manager per un gruppo francese e ha contribuito a dare lustro alla cucina italiana di Gualtiero Marchesi sia in Giappone che negli Stati Uniti. Nel 2003, è tornato a Milano e ha centrato il suo bersaglio più difficile. Ha vinto la scommessa personale. Ha aperto D‘O la sua "trattoria", ricevendo ottimi consensi dalla critica gastronomica più autorevole. Solamente un anno dopo, ha ricevuto una stella Michelin, entrando a far parte della lista dei ristoranti più quotati. Nel dicembre 2008 riceve l’Ambrogino D’oro dal Comune di Milano. Scrittore, ha pubblicato tre libri: nel 2008, “Cuoco andata e ritorno” (Touring Editore) ,nel 2009 “La mia cucina pop” (Rizzoli) e nel 2010 “POP. La nuova grande cucina italiana” (Rizzoli). Esce a Settembre 2012 il suo ultimo libro “Il Giusto e il gusto” (Feltrinelli). Disegna oggetti da tavola per l’azienda “Schonuber Franchi” e per “ Lavazza”. È testimonial Philips per la Robust Collection. A soli 44 anni, Davide Oldani è uno degli chef più quotati e interessanti del panorama internazionale. 

Info: ICETEAM 1927 (CATTABRIGA, PROMAG/OTT, COLDELITE ed ELECTROFREEZE) - Ice da Ice cream, gelato artigianale e soft: la linfa del mondo da servire - Team la filosofia: una squadra di marchi si muovono insieme per coprire tutte le necessità dei distributori del gelato artigianale e del soft - www.iceteam1927.it.