FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 3 settembre 2009

Salute, Tendenze

Commissione difesa vista
Con l’estate aria di novità: nuovo look per il sito della commissione difesa vista WWW.COMMISSIONEDIFESAVISTA.IT

Restyling all’insegna di semplicità e funzionalità. Più aree tematiche e nuovi contenuti, tutto a portata di click!

Con l’arrivo dell’estate, aria nuova anche sul web! Una veste rinnovata per il portale della Commissione Difesa Vista. L’organismo, nato nel 1972 con l’obiettivo di informare in maniera corretta e puntuale su argomenti legati alla salute del bene vista, ha voluto regalarsi un nuovo look, ma non solo. In accordo con l´ammodernamento grafico, attraente e innovativo, sono stati anche ampliati i contenuti.

Il sito è stato rinnovato per rendere la navigazione più intuitiva e accattivante, cercando di venire incontro maggiormente alle necessità degli internauti. L’esperienza trentennale della Commissione Difesa Vista nel campo della sensibilizzazione sui problemi legati agli occhi, la accredita come punto di riferimento fondamentale e una fonte di notizie per gli addetti ai lavori e per la stampa di settore. Per questo, rendere immediatamente accessibile i contenuti del sito è un passaggio fondamentale.

Le modifiche apportate rispondono alla volontà di presentare con precisione tutto il materiale a disposizione, frutto di un lavoro lungo e accurato di indagine e comunicazione, dando così la giusta visibilità a ogni ambito e mettendo in risalto le novità, sia attraverso la disposizione dei contenuti sia con una maggiore esaltazione della parte grafica. In un grande riquadro a sinistra si trovano tutti i comunicati, archiviati anno per anno, mentre nel riquadro a destra vengono segnalate le ultime news con un link diretto al portale www.eyesway.com, partner della Commissione Difesa Vista nelle campagne di informazione.

Il menù principale, in alto a destra, ci guida attraverso i contenuti del sito. Scopriamo così la storia della Commissione alla voce “Chi siamo”. Mentre alla voce “Vista” si può conoscere da vicino l’occhio, i suoi difetti o scoprire il significato di parole “difficili” legate al mondo della vista (da ‘accomodazione’ a ‘vitreo’) o anche dilettarsi in semplici passatempi legati alla visione di immagini “reversibili”, che hanno la caratteristica di raffigurare un´altra immagine quando vengono ruotate o capovolte.

Immancabile un’area dedicata alla stampa. Accedendovi non solo si possono recuperare tutti i comunicati dal 2002 a oggi, ma è anche possibile mettersi in contatto diretto per la richiesta di materiale stampa o per essere messi in contatto con i nostri consulenti medici per eventuali interviste.  

La Commissione, inoltre, ormai da alcuni anni promuove regolarmente delle ricerche per capire come cambiano le modalità di acquisto degli occhiali (da sole e da vista) degli italiani, o per approfondire la pericolosità della luce blu (ricerche condotte in collaborazione con il CRN di Firenze). O ancora per dimostrare quanto siano importati le visite oculiste in età prescolare. Tutte queste ricerche sono a disposizione degli utenti che possono liberamente scaricarle e consultarle.

Semplice, funzionale, ricco di contenuti, tutto giocato sui colori del logo: bianco, grigio e blu; da quando internet è un mezzo sempre più usato per cercare informazioni, i siti web rappresentano uno strumento fondamentale di promozione e comunicazione e proprio per questo CDV ha scelto di portare la propria azione di sensibilizzazione online in modo ancora più efficace.

Il restyling del portale è stato curato da GWC WORLD.