FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 12 maggio 2008

Turismo d’autore, In Italia

Hotel Miramonti nel cuneese
Nel regno di Mimì, la miramotta, i bambini incontrano madre natura

La mattina si gioca ai piccoli allevatori con la baby fattoria popolata da coniglietti, porcellini d’india e caprette nane. Il pomeriggio si svolgono escursioni lungo l’antica Via del Sale e passeggiate tra le farfalle e i rododendri in fiore. Se piove c’è sempre il laboratorio di teatro e spettacoli ricchi di creatività. All’Hotel Miramonti va in scena la vacanza ideale: quella che diverte i bimbi e rilassa le mamme. La mattina, muniti di rastrello e carioline, si va in fattoria. C’è chi pulisce la stalla, chi porge l’erba alle caprette, chi raccoglie le uova dalla cova. E’ presto, il sole appena levato spande i benefici raggi sulla campagna cuneese mentre mamma e papà si attardano sotto il piumone. Ciascuno assolve al proprio compito, babbo Nando sorveglia l’avvicendarsi delle operazioni, mentre Beppe, suo fratello, fa già ritorno dal bosco con un cesto straripante di mirtilli neri selvatici. Non si perde tempo, si sciacquano i frutti del bosco e si rompono le uova ancora tiepide: va in forno una crostata ricoperta di mirtilli, fragoline, o lamponi dell’orto, a seconda di quello che offre la stagione. Poi ci si siede a tavola, imbandita di marmellate preparate in casa, macedonie di frutta fresca, spremute, salumi della cantina e pane fragrante. Il risveglio, all’Hotel Miramonti, ha i profumi della Langa e i sapori della vallata di Frabosa Soprana, dominata, nel suo punto più panoramico, dall’elegante albergo. Dopo colazione i più piccoli possono dedicarsi a svariate attività: dai laboratori di creatività al teatrino con le fiabe, dalle escursioni guidate lungo l’antica Via del Sale alla raccolta dei frutti del bosco. L’incontro con Madre Natura in questa stagione si fa ancora più intenso e variopinto: distese infinite di crocus e narcisi selvatici riempiono l´aria di profumo mentre l’allegria di farfalle festanti annuncia l’arrivo della primavera. A luglio poi le pendici sono rosse di rododendri selvatici, ai quali fa seguito la fioritura delle eriche. Nel tragitto non è strano incrociare molte specie di animali selvatici quali il camoscio, il capriolo, il cinghiale e varie specie di uccelli rapaci quali l’aquila, il falco, lo sparviero, il gheppio.

Nel vicino parco di Frabolandia, cui l’acceso per i piccoli ospiti dell’hotel è gratuito, i piccini possono sfogare la loro inesauribile energia in un attrezzatissimo kinder park munito di gonfiabili e giostrine, per i più grandicelli la pista sintetica dello snow tubing prevede un percorso mozzafiato con arrivo “bagnato”. C’è anche la versione estiva dei kart da discesa, il parco avventura con percorsi da veri equilibristi, il bungee jumpy e il tiro a segno paint ball, per gare divertenti e allegri combattimenti. Sempre con notevoli scontistiche si può visitare la celebre grotta di Bossea, dove regnano incontrastate da migliaia di anni enormi stalagmiti e imponenti stalattiti. Intanto Mimì la Miramotta, la mascotte dell’albergo, come è consuetudine della sua specie, è su qualche roccia intenta a godersi il sole. Si sa che le marmotte attendono il giorno per fare provvista di germogli e radici che consumeranno poi durante il letargo invernale. Attende il ritorno dei suoi amichetti per l’ora della merenda, quando allestirà tavolini e seggiole in formato mignon con sane e golose ciambelle fatte in casa, succhi di frutta biologici e cioccolata calda Lindt. Nel regno di Mimì i bambini possono giocare, leggere, recitare e dipingere, chiaramente in compagnia e sotto la vigile sorveglianza di animatrici professioniste. C’è una stanza ricca di libri, matite colorate, album e lavagne per disegnare. Film e cartoon animano i pomeriggi di pioggia e i momenti pre-nanna. D’estate la Miramotta preferisce gli spazi verdi e l’aria aperta, dunque ha pensato di trasferirsi in uno spazio giochi esterno, inserito nell’ampio parco di 10.000 mq che circonda l’albergo, attrezzato con barrierine Chicco, casette, scivoli e little tikes. Un’organizzazione così completa non poteva che essere premiata con l’ingresso dell’Hotel Miramonti nel consorzio Italy Family Hotel, dedicato all’ospitalità di famiglie con bambini. Tanto più che durante la vacanza in albergo i bambini sino a tre anni soggiornano completamente gratis, dai tre ai sei anni compiuti pagano solo il 50%, e dai sei ai dodici anni godono del 30% di sconto.

Pacchetto incontro con Madre Natura (valido per tutto l’anno): pernottamento in camera doppia, colazione e trattamento mezza pensione a partire da € 70,00 al giorno a persona (per gli adulti). Bambini 0-3 anni (non compiuti) completamente gratuito, 3-6 anni (non compiuti) 50% di sconto, 6-12 anni (non compiuti) 30% di sconto. Escursioni guidate, animazione, attrezzature per bambini, menù personalizzati, mountain bike compresi nel prezzo.

Famiglia Defilippi - Hotel Miramonti - Via Roma 84 - Frabosa Soprana (CN) - Tel 0174 244533 - www.miramonti.cn.it  

F.d.scotti