FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 24 febbraio 2011

Tecnologia, Vetrina di prodotti

Nikon potenzia ulteriormente la gamma COOLPIX Performance
Due nuove fotocamere compatte di fascia alta destinate a rafforzare la gamma COOLPIX Performance

Nital S.p.A. ha presentato due nuove compatte digitali Nikon: la COOLPIX P300, che si caratterizza per un concept del tutto innovativo e si rivolge agli amanti della fotografia che desiderano sfruttare tutte le potenzialità di una fotocamera compatta high-level, e la COOLPIX P500 che, invece, sostituisce la P100, proponendo un obiettivo zoom grandangolare ancor più straordinario del modello precedente. Entrambe le fotocamere dispongono di un sensore di immagine CMOS retroilluminato altamente sensibile, a garanzia di riprese nitide in qualsiasi condizione: in questo modo le immagini sono riprodotte fedelmente anche in condizioni di luce scarsa o estremamente intensa.

Secondo Nikon gli appassionati di fotografia non potranno non affezionarsi alla nuova COOLPIX P300: essa non è soltanto bella da vedere, ma, grazie al nuovo obiettivo zoom grandangolare da 24mm superluminoso da f/1,8, permette di ottenere immagini eccezionali e fedeli, contraddistinte da una risoluzione e da una ricchezza di dettagli eccellenti. La P500, invece, caratterizzata da quella versatilità tanto amata dagli estimatori di questa particolare tipologia di prodotto, offre una escursione ottica ancora più ampia rispetto alla famosa P100, grazie allo zoom 36x con copertura ultra grandangolare (22,5mm - 810mm).

La COOLPIX P300 è una potente fotocamera compatta che offre una qualità dell'immagine straordinaria e consente di vivere esperienze fotografiche uniche, grazie anche all’obiettivo di cui è dotata: incredibilmente luminoso e garanzia di risultati straordinari, in particolare durante la ripresa notturna e in condizioni di illuminazione difficile. Un obiettivo NIKKOR appositamente ideato per questo modello, che presenta un'apertura da f/1,8, una escursione focale che parte dall‘ultra grandangolo da 24mm e dispone di uno zoom 4,2x. È inoltre dotato di una lente HRI ad alto indice di rifrazione per garantire immagini nitide e dal contrasto elevato. La COOLPIX P300 consente all’utente di liberare il proprio potenziale creativo attraverso la fotografia, grazie anche ai controlli totalmente manuali, che presentano quattro modi di esposizione: auto programmato (P), auto a priorità di tempi (S), auto priorità diaframmi (A) e manuale (M). Grazie alla combinazione con un sensore di immagine CMOS retroilluminato altamente sensibile da 12,2 megapixel, questa fotocamera permette di catturare fedelmente le scene, anche in condizioni di luce solare intensa o di illuminazione debole. La nuova funzione automatica Easy Panorama amplia la visuale, per foto panoramiche a 360° e 180°. Durante la ripresa verticale o orizzontale di una scena, il sensore CMOS della fotocamera scatta una rapida sequenza di fotogrammi che vengono uniti per creare all'istante un bel panorama. La funzione di ripresa in sequenza ad alta velocità della fotocamera contribuisce a riprendere il soggetto desiderato, in ogni condizione. Con essa è possibile scattare un massimo di 7 scatti in sequenza a otto fotogrammi al secondo: la velocità ideale per catturare soggetti in movimento o per realizzare foto con cui ottenere, poi, un emozionante montaggio. Se si desidera, poi, catturare più di un semplice istante, si può passare alla registrazione di filmati full HD (1080p) con audio stereo. Mentre si registra, lo zoom ottico e l'autofocus continuano ad essere disponibili ed è possibile anche realizzare foto durante la ripresa. La COOLPIX P300, inoltre, permette riprese al rallentatore o accelerate con una velocità di registrazione massima di 120 fps (VGA). La fotocamera presenta anche un mini-connettore HDMI con supporto HDMI-CEC, per collegare la fotocamera a un televisore ad alta definizione (HD) e vedere i filmati in full HD in compagnia di parenti e amici.  Immagini e filmati possono, inoltre, essere visualizzati sull'ampio monitor LCD da 3” e 921.000 punti, per una riproduzione caratterizzata dai colori vivaci e da un contrasto nitido. Lo schermo è dotato dell'innovativa tecnologia Clear Color di Nikon che riduce i consumi e i riflessi, anche in condizioni di luce solare intensa. La COOLPIX P300 è disponibile nel colore black.

Fotocamera eccezionale contraddistinta da un’ottica incredibile, la COOLPIX P500 dispone di un sensazionale zoom 36x, di un monitor LCD basculante ad alta risoluzione a 921.000 punti e della possibilità di registrazione di filmati Full HD. Lo straordinario obiettivo di questa nuova compatta consente di catturare una vista sconfinata o di ritrarre la natura a distanza ravvicinata, in virtù di una escursione focale 22,5mm - 810mm: nessuna immagine potrà mai andare persa. Ideale per riprese di soggetti distanti, come quando si fotografano eventi sportivi o immagini della natura, il superzoom 36x offre possibilità incredibili. Durante la ripresa di foto e filmati, inoltre, una semplice levetta laterale di controllo permette di gestire lo zoom in maniera uniforme e costante in tutto il suo campo. L’avanzatissima tecnologia incorporata per ridurre l'effetto mosso, poi, permette di ovviare alle immagini sfocate in ben sette modi. La funzione VR ibrida (riduzione vibrazioni elettronica e a decentramento ottico) riduce l'effetto del movimento della fotocamera. La sensibilità ISO elevata (estendibile fino a 3200) riduce il rischio di immagini mosse in caso di soggetti in rapido movimento o di condizioni di luce scarsa. Il rilevamento del movimento compensa i movimenti della fotocamera e del soggetto.   La scelta dello scatto migliore (BSS) consente di selezionare automaticamente lo scatto più nitido tra dieci riprese consecutive. Il modo ritratto notturno combina immagini a esposizione variabile per contrastare l'effetto mosso. Il modo ritratto notturno permette di scattare immagini nitide con bassa sensibilità ISO. Il modo HDR controluce consente di ottenere dettagli tonali sorprendenti in qualsiasi situazione. Durante la ripresa full HD (1080p) con audio stereo, non solo le funzioni di zoom ottico e autofocus continuano a essere disponibili, ma è anche possibile realizzare foto in qualsiasi momento. La COOLPIX P500, ancora più ricca di opzioni della P100, permette, inoltre, riprese al rallentatore o accelerate con una velocità di registrazione massima di 240 fps (VGA). Inoltre, un connettore HDMI incorporato con supporto HDMI-CEC permette di collegare la P500 direttamente a un dispositivo TV HD per la condivisione di foto e filmati con amici e parenti. Il monitor LCD basculante, poi, aiuta a scoprire il proprio lato creativo, rendendo semplice scattare foto da ogni angolazione. I modi di esposizione avanzata consentono, infine, di controllare le impostazioni principali e il pulsante dedicato di ripresa in sequenza permette di passare rapidamente dalla ripresa per fotogramma singolo alla ripresa in sequenza. La COOLPIX P500 è disponibile nel colore black.

Come evoluzione del software di grande successo ViewNX, ViewNX 2 è un software completo che consente agli utenti di importare, gestire, modificare e condividere senza sforzi e velocemente immagini fisse e filmati. ViewNX 2 è una suite dal funzionamento intuitivo che offre una vasta gamma di funzioni, che vanno ben oltre quelle fornite come parte del sistema operativo del PC. Le funzioni di editing dei filmati avanzate recentemente incorporate sono state prese direttamente dalla gamma di fotocamere DSLR digitali pluripremiate di Nikon, consentendo agli utenti di creare incredibili sequenze di filmati. ViewNX 2 è incluso in tutte le fotocamere digitali Nikon ed è anche disponibile come download gratuito.