FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 13 novembre 2011

Casa e arredo, Tendenze

Rosenthal Studio-line
50 anni di Studio-line, 50 anni di design

Rosenthal, uno dei più rinomati marchi della tavola elegante, produttore di porcellane, bicchieri e complementi d’arredo, festeggia il 50° anniversario di Rosenthal Studio-Line, il brand che, dalla sua nascita si distingue a livello mondiale per un design d’avanguardia e di altissimo livello. Nel corso degli anni, affermati artisti e designer e giovani promesse del design internazionale hanno firmato per Rosenthal Stdio-Line collezioni, pezzi unici e oggetti entrati a far parte della quotidianità di ogni epoca, traducendo in modo personale il loro concetto innovativo, sofisticato e sempre funzionale.

Con l’obiettivo di creare Originals of their Time, ovvero Prodotti originali per l’epoca, Rosenthal Studio-Line ha assunto un ruolo di precursore nel settore, anticipando stili e tendenze che hanno segnato la storia del design in tavola.

Per festeggiare l’anniversario dei 50 anni di Rosenthal Studio-Line, Rosenthal presenta una limited edition composta da 50 vasi firmati, tra il 1961 e il 2011, dai più celebri artisti e designer internazionali.

Dal 1961 con un vaso di Tapio Wirkkala fino al 2011 con “Format”, la nuova creazione di Christophe de la Fontaine: tanti classici senza tempo accanto a pezzi d’archivio entrati nuovamente a far parte della collezione in occasione del 50° anniversario, che vantano la collaborazione di nomi del calibro di Patricia Urquiola, Ron Arad, Björn Wiinblad, Martin Freyer, Marcello Morandini, Ambrogio Pozzi.

Disponibili esclusivamente in porcellana nera o bianca, i vasi hanno superfici materiche, opache e lucenti, che sottolineano il fascino elegante ed esclusivo della collezione. Accanto alla limited edition, Rosenthal ha creato una collezione limitata di dieci mug senza manico, personalizzate con i decori divenuti celebri negli ultimi 50 anni.

Oltre ai rilievi delle serie Romanze, Landscape, Century e Variation, è disponibile una mug satinata con una speciale tecnologia brevettata da Rosenthal: un processo chimico che rende la superficie di porcellana bianca simile al velluto. Non mancano una mug di porcellana nera e quattro tazze decorate con iconografie di Björn Wiinblad, HAP Grieshaber, Raymond Peynet e Victor Vasarely.

L’intera limited edition potrà essere ammirata grazie a una esposizione itinerante che, fino a dicembre 2011, porterà i 50 vasi nei più prestigiosi punti vendita delle principali città italiane.