FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 9 giugno 2012

Food and beverage, Tendenze

Aria di festa: per celebrare il prosciutto friulano San Daniele
Dal 22 al 25 giugno a San Daniele del Friuli

È tra i prodotti italiani più famosi nel mondo: un marchio che nel 2011 è stato apposto su 2.690.000 prosciutti. Anche per questo la festa con cui ogni anno il Prosciutto di San Daniele invita i suoi fan a casa propria è un evento da non perdere per migliaia di persone.

Le date da segnare sono dal 22 al 25 giugno 2012, ovviamente a San Daniele del Friuli. Per quattro giorni il borgo si trasforma in un palcoscenico: antiche vie, piazze medioevali, palazzi storici … ogni spazio si mobilita per offrire al visitatore un ricordo indimenticabile con musica, spettacoli e naturalmente continue ’degustazioni’ di prosciutto.

Durante questa imperdibile quattro - giorni saranno da provare assolutamente le visite guidate ai prosciuttifici, che apriranno le loro porte per l’occasione, i corsi dedicati a tutti i segreti del San Daniele (come servirlo, con cosa abbinarlo, persino come tagliarlo) e le degustazioni guidate in cui il prosciutto di San Daniele viene abbinato al Friulano e agli altri vini della Regione Friuli V. Giulia grazie alla collaborazione tra il Consorzio del Prosciutto di San Daniele e ERSA (Agenzia regionale per lo sviluppo rurale), che permetterà inoltre tante ghiotte occasioni di confronto con i prodotti e le tradizioni locali.

Aria di Festa inoltre giunge in un momento particolarmente intenso nelle attività del Consorzio: è in pieno svolgimento “San Daniele, il prosciutto per ogni pane italiano”, il tour che quest’anno e l’anno prossimo festeggia per tutta l’Italia i 50 anni del Consorzio, fondato nel 1961, e i 150 dell’Unità Nazionale. Tante tappe che hanno visto il prosciutto friulano confrontarsi con il pane di diverse regioni.

Info: Consorzio del Prosciutto di San Daniele - Via Umberto 1°, n. 26, 33038, San Daniele del Friuli (UD) - www.prosciuttosandaniele.it - info@prosciuttosandaniele.it.