FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 16 luglio 2012

Food and beverage, Tendenze

Pioggia di medaglie per i Calvados Boulard
Il 2012 è stato prodigo di medaglie e riconoscimenti per la Maison Boulard

La Maison Boulard, marca leader nel mercato del Calvados A.O.C. Pays d’Auge, nel corso di quest’anno ha ottenuto questi riconoscimenti: “San Francisco World Spirits Competition”: medaglia d’oro, doppia medaglia d’oro, menzione di “Best Brandy in Show”, menzione di “Best Calvados”; “Ultimate Beverage Challenge”, New York: finalista, con menzione “Excellent, highly recommended”; “Concours Mondial de Bruxelles”: una medaglia d’oro e due medaglie d’argento; “Concours des A.O.C. de Cambremer”: due medaglie d’oro. 

Fondata nel 1825, la Maison Boulard è stata la prima Società nel Calvados a integrare tutta la filiera produttiva: dalla produzione delle mele (di cui seleziona ben 120 qualità differenti), alla produzione del sidro base (100% del proprio fabbisogno), fino alla doppia distillazione del Calvados (100% A.O.C. Pays d’Auge, la denominazione più pregiata).

Per quanto riguarda la produzione della materia prima, la Boulard opera una rigorosa selezione fra famiglie diverse di mele. Tutte le mele devono provenire dalla regione Pays d’Auge, come pure all’interno dei confini della regione devono svolgersi la produzione del sidro base e il processo di doppia distillazione del Calvados.

L’invecchiamento del distillato, lento e meticoloso, viene ottenuto in fusti di quercia: i tannini del legno si uniscono gradualmente agli aromi fruttati del Calvados, producendo sfumature di colore sempre più ambrate con il trascorrere degli anni. L’arte di invecchiare le acquaviti è competenza del maestro distillatore, Richard Prevel: come un alchimista, egli procede a sapienti assemblaggi, con l’obiettivo specifico di preservare nel tempo lo stile inconfondibile dei Calvados Boulard. 

Oggi la Boulard è la prima marca di Calvados A.O.C. Pays d’Auge sia in Francia sia sui mercati all’esportazione, ed è presente in oltre 60 Paesi del mondo. I suoi celebri Calvados possono essere apprezzati lisci, on the rocks o come ingredienti di prestigiosi cocktail e long drink, e possono inoltre completare egregiamente molte raffinate preparazioni gastronomiche. 

I Calvados Boulard sono distribuiti in esclusiva per l’Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna - tel. 0514217811 - fax 051 242328 - info@rinaldi.biz - www.rinaldi.biz.