FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 4 settembre 2012

Cultura e società, Cinema, teatro e spettacoli vari

Blue Note Milano: al via la decima stagione
In cartellone, tra gli altri, Luca Jurman e Antonio Faraò, Benny Golson Ginger Baker, Nicola Conte, Dirotta su Cuba, Sarah Jane Morris, Sorelle Marinetti

Giovedì 6 settembre riparte la programmazione del Blue Note Milano (Via Borsieri, 37) che, nato come prima sede europea dello storico jazz club di New York, festeggerà in questa stagione il traguardo del 10° anno di attività.

Nel mese di settembre il jazz club milanese ospiterà 21 serate di concerti di artisti jazz e non, italiani e internazionali: dalla inedita coppia Luca Jurman e Antonio Faraò (7 e 8 settembre), che si esibirà nel progetto JaZoul, in un incontro tra jazz e soul, al sassofonista Benny Golson (12 settembre), una vera e propria leggenda del jazz, dal batterista Ginger Baker (13 e 14 settembre), noto anche per aver fatto parte dei Cream, e che si esibirà accompagnato da Pee Wee Ellis, a Nicola Conte (21 e 22 settembre), live con il suo album “Love & Revolution”, al ritorno del celebre gruppo fiorentino Dirotta Su Cuba (25 settembre), da Sarah Jane Morris che si esibirà per tre sere (27, 28 e 29 settembre), alle Sorelle Marinetti (30 settembre), dal vivo insieme al quartetto jazz dell’Orchestra Maniscalchi.

Questi tutti i concerti in programma per il mese di settembre:

6 settembre     FLABBY

7 settembre     LUCA JURMAN e ANTONIO FARAÒ

8 settembre     LUCA JURMAN e ANTONIO FARAÒ

11 settembre   ROSALBA PICCINNI

12 settembre   BENNY GOLSON

13 settembre   GINGER BAKER’S JAZZ CONFUSION ft. PEE WEE ELLIS

14 settembre   GINGER BAKER’S JAZZ CONFUSION ft. PEE WEE ELLIS

15 settembre   JAMES CARTER ORGAN TRIO

16 settembre   MARCO MASSA CON FRANCESCO BACCINI

18 settembre   BIG ONE - PINK FLOYD TRIBUTE

19 settembre   DAJANA – SPECIAL GUEST ROBERTINHO DE PAULA

20 settembre   PATRICIA BARBER (in collaborazione con MITO SETTEMBRE MUSICA)

21 settembre   NICOLA CONTE JAZZ COMBO

22 settembre   NICOLA CONTE JAZZ COMBO

23 settembre   REGINELLE

25 settembre   DIROTTA SU CUBA

26 settembre   GET’EM OUT - GENESIS TRIBUTE

27 settembre   SARAH JANE MORRIS

28 settembre   SARAH JANE MORRIS

29 settembre   SARAH JANE MORRIS

30 settembre   SORELLE MARINETTI – QUARTETTO ORCHESTRA MANISCALCHI.

Il BLUE NOTE MILANO, che ha aperto i battenti nel 2003, con esibizioni di artisti di fama internazionale e una programmazione che offre il meglio della scena jazz aprendosi anche alle contaminazioni, al contemporary jazz, al blues, al rhythm ‘n’ blues, al latin e brasilian e al pop, si è guadagnato una posizione tra i migliori “club d’Europa”.

Il jazz club milanese si estende su una superficie di 1000 metri quadrati con 300 posti a sedere su 3 diversi livelli. L’atmosfera è quella di un elegante jazz club, e da ogni posizione della platea e della balconata lo spettatore può ascoltare le esibizioni di artisti di fama internazionale con il massimo della qualità acustica. La struttura e le dimensioni del locale permettono a tutti di essere ad un passo dai musicisti e godersi appieno il concerto.

Come vuole la tradizione ereditata dal leggendario club del Greenwich Village, ogni sera salvo lo spettacolo unico della domenica ed eventuali variazioni di calendario tempestivamente segnalate sul sito internet (www.bluenotemilano.com) – anche al Blue Note Milano si tengono due spettacoli (dal martedì al giovedì con inizio alle ore 21.00 e alle ore 23.00 mentre il venerdì e il sabato alle ore 21.00 e alle ore 23.30).

I biglietti per i concerti al Blue Note si possono acquistare collegandosi al sito internet www.bluenotemilano.com o al sito www.vivaticket.it; chiamando l’infoline del Blue Note 02 69016888, oppure direttamente presso il box office del locale. L’orario dell’infoline e del Box Office (aperti dal 4 settembre in via Borsieri, 37) è il seguente: Martedì-Sabato dalle 14.00 alle 22.00.

Info: www.bluenotemilano.com.