FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 9 ottobre 2012

Cultura e società, Mostre

Museo d’Arte e Scienza: perla nascosta tra i musei milanesi
Il Museo D’Arte e Scienza di Milano, via Quintino Sella 4, dopo un’attività di oltre 20 anni, ha profondamente rinnovato il suo look espositivo

Un accurato lavoro durato due anni che ha interessato oltre l’80% dell’intera superficie espositiva. Nuovi allestimenti, didattica rinnovata, nuove stazioni interattive. Un occasione quindi per chi non visita il museo da un po’ di tempo e per chi ancora non lo conosce!

Il percorso sul riconoscimento dell’autenticità nell’arte e nell’antiquariato, è sempre stato il fiore all’occhiello del Museo, unico nel suo genere e fortemente voluto dal suo fondatore, Gottfried Matthaes, fisico appassionato d’arte ed accorto collezionista.

Attraverso un circuito didattico mirato, suddiviso per specifici argomenti e supportato da molteplici oggetti autentici, copie e falsi, il visitatore acquisisce agevolmente le informazioni necessarie per sapersi orientare nel difficile mondo del collezionismo e dell’antiquariato. Con strumenti di facile uso quali lenti e microscopi, messi a disposizione del pubblico e supportati da testi esplicativi, si possono eseguire semplici prove pratiche alla portata di tutti.

Il Museo mette inoltre a disposizione di privati, esperti d’arte, restauratori e musei, il suo prestigioso Laboratorio Scientifico specializzato nella datazione degli oggetti in legno, nell’analisi dei dipinti antichi, di oggetti in avorio, bronzo e ceramica.

Completano il percorso museale sopradescritto, la suggestiva mostra l’Arte Buddhista dell’Asia Orientale, organizzata e inaugurata nel 2010 dall’Associazione Amici del Museo d’Arte e Scienza e le esposizioni didattiche su Leonardo riguardanti il suo Trattato della Pittura e i Vent’anni trascorsi a Milano.

Un’occasione per presentare il ricco programma di eventi, mostre, cicli di conferenze in cartellone già a partire dai primi giorni di ottobre!

10 ottobre / 28 novembre - L’IDEA E L’IMMAGINE, simbolismo dei Motivi Decorativi Asiatici (In collaborazione con il Centro di Cultura Italia-Asia). Sette appuntamenti e conferenze (ogni mercoledì alle 18,30 ad eccezione del 31 ottobre) con relatori e relatrici esperti del settore, per approfondire le simbologie riguardanti i motivi decorativi del mondo islamico – indiano – cinese – giapponese e sud est asiatico.

6 / 26 novembre - OTTO SGUARDI D’AUTORE, mostra temporanea (a cura dell’Enciclopedia d’Arte Italiana). Esposizione delle opere scelte di tre scultori e cinque pittori contemporanei selezionati dai Comitati Scientifici dell’Enciclopedia d’Arte Italiana e dalla rivista “Urbis et Artis” di Roma.

27 novembre / 14 dicembre - ANCESTRAL, simboli e testimonianze nella cultura spirituale dei popoli originari (a cura dell’Associazione Sangre de America). Una mostra che porta alla luce il pensiero animista, il rapporto fra uomo natura e divinità attraverso gli oggetti d’uso quotidiano. Esposizione di oggetti antichi/contemporanei legati alle tradizioni indigene e rurali nei diversi luoghi della terra.

A partire da martedì 23 ottobre - FURTO AL MUSEO, serata gioco. Questa nuova iniziativa, su prenotazione e un paio di volte al mese, darà la possibilità di trascorrere un’intrigante serata al museo: scoprire l’oggetto rubato e sostituito con un falso. Divertimento e apprendimento sul riconoscimento dell’autenticità, il tutto accompagnato da una raffinata cena a buffet.

Da questo autunno PERCORSI DIDATTICI SEMPLIFICATI per bambini e classi delle scuole elementari. Un nuovo e speciale percorso guidato pensato esclusivamente per i più piccoli che va ad aggiungersi alla ventennale esperienza didattica del museo con le scuole. Spiegazioni semplificate, facili test e prove interattive, nonché una sorta di gioco-quiz finale per creare un approccio ludico-educativo all’arte e agli oggetti d’antiquariato. 

Info: Palazzo Bonacossa - Via Q. Sella 4 (Piazza Castello), Milano - dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00 - tel 0272022488 - fax 0272023156 - info@museoartescienza.com - www.museoartescienza.com - www.amicimuseoartescienza.org.