FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 11, 1 ottobre 2008

Tecnologia, Vetrina di prodotti

Lavabiancheria Moon: uno dei 40 oggetti di design più importanti degli ultimi 70 anni
Il fiore all’occhiello di Indesit Company scelto dal dipartimento di Industrial Design del Politecnico di Milano per un roadshow organizzato da UniCredit Corporate Banking

Il design di Indesit Company è tra i protagonisti del roadshow organizzato da UniCredit Corporate Banking insieme al Politecnico di Milano che, scattato il 18 settembre a Villa Foscarini Rossi a Venezia Strà, toccherà fino al 16 ottobre una serie di dimore storiche ai quattro angoli della penisola.

La lavabiancheria Moon, disegnata da Giorgetto Giugiaro, è infatti tra i 40 prodotti che i ricercatori del dipartimento INDACO (Industrial Design, Arti, Comunicazioni e Moda) del Politecnico di Milano hanno selezionato come gli oggetti di design che hanno avuto maggiore rilevanza dal punto di vista dell’innovazione tecnologica o di progetto dagli anni Trenta del secolo scorso a oggi.

La scelta premia l’attenzione che da sempre Indesit Company riserva al design come uno dei driver fondamentali della propria attività produttiva. Questo è solo l’ultimo dei riconoscimenti ottenuti da Moon, che nel 2007 si è aggiudicata la quarta edizione del Grand Prix de l’Innovation, il prestigioso riconoscimento assegnato dall’“Institut du Design” di Francia oltre a vari altri premi e il Janus de l’Industrie, mentre nel 2008 è stato insignito dell’Excellence in Design per l’Home Appliance e, in Inghilterra, Prodotto dell’anno e Prodotto con il maggiore impatto sul mercato agli Independent Marketing Awards.

I ricercatori del Politecnico di Milano hanno selezionato i 40 prodotti per il loro potere di rappresentazione dei diversi settori dell’industrial design e dei distretti produttivi del Paese. Questi oggetti, sin dalla loro ideazione hanno dato una forte spinta all’affermazione delle imprese che li hanno prodotti e commercializzati, e sono diventati vere e proprie “icone” dello stile italiano, icone nelle quali il pubblico possa riconoscersi, sempre attuali e reperibili sul mercato.