FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 4 settembre 2013

Cultura e società , Editoria e comunicazione

De Agostini Publishing e Mondadori: Crea & Decora dolci delizie
Una imperdibile collezione dedicata al cake design e alla piccola pasticceria, dalla creazione alla decorazione di dolcetti, fino ai consigli per una presentazione d’effetto

Crea & Decora dolci delizie, la nuova collezione dedicata alla piccola pasticceria e al cake design, è edita da De Agostini Publishing, in partnership con Mondadori, ed è in edicola con TuStyle, Cucina Moderna e TV Sorrisi e Canzoni.

Una tendenza, quella della piccola pasticceria, diventata una vera e propria forma d’arte, tanto che gli chef patissier in Francia e UK sono diventati vere e proprie star.

La collezione presenta capolavori in formato mignon in cui creatività, gusto per la presentazione e puro piacere del palato si fondono alla perfezione nella realizzazione di dolci capaci davvero di soddisfare tutti i 5 sensi.

Crea & Decora dolci delizie arriva in edicola dopo il grandissimo successo di Crea & Decora i tuoi dolci – Cake Design passo a passo, la collana, lanciata in Italia proprio un anno fa da De Agostini Publishing sempre in partnership con Mondadori, che in tutto il mondo ha raggiunto oltre 20 milioni di “cake addicted”, superando i 260.000 abbonati (di cui 100.000 solo in Gran Bretagna) e registrando in Italia oltre 60.000 Like sulla pagina Fecebook oltre ad un incredibile coinvolgimento da parte dei fan sui social network. E la passione a cimentarsi in torte-scultura è ancora super attuale, se si pensa che a soli 4 mesi dal lancio della collana dedicata al Cake Design, De Agostini Publishing e Mondadori hanno rieditato l’opera (nel dicembre 2012) per continuare a soddisfare le continue richieste.

Ma la nuova passione che sta emergendo tra le donne italiane di tutte le età è quella di mettersi alla prova nell’arte della piccola pasticceria. E con Crea & Decora dolci delizie sarà possibile imparare a realizzare marshmallow, mini cupcake, toffee, macaron e altri irresistibili piccole tentazioni come caramelle e cioccolatini, alternando quindi i classici della tradizione e gli ultimi imperdibili trend. La collezione sarà abbinata a 3 testate Mondadori: TuStyle, Cucina Moderna e TV Sorrisi e Canzoni.

Il dolce, ora mignon, diventa quindi un vero e proprio “oggetto del desiderio”: chi lo realizza infatti desidera renderlo ancora più prezioso nel presentarlo e soprattutto nel regalarlo. Ciò che rende quest’opera ancora più unica è la presenza di tantissime idee per confezionare e regalare le proprie creazioni in modo invitante e originale

Crea & Decora dolci delizie propone tantissime accattivanti idee e ricette passo passo, spiegate in modo semplice e dettagliato con chiare sequenze fotografiche, fornendo trucchi, suggerimenti e una guida alle tecniche di base (dalla lavorazione del cioccolato, alla preparazione del caramello o del fondente di zucchero e tanto altro ancora), oltre a numerosi approfondimenti sugli ingredienti e sugli strumenti indispensabili.

Tutti gli appassionati avranno a disposizione il sito www.creadolcidelizie.it, ricco di contenuti aggiuntivi come video e blog, e una fan page su Facebook dedicata: facebook.com/creadolcidelizie, dove potranno scaricare foto, caricare quelle dei propri dolcetti, condividere proposte di nuove tecniche o ricette, discutere e confrontarsi con chi ha la stessa passione per “le dolci delizie”. Ma non è tutto, perché in occasione del lancio partirà un instant win grazie al quale, ogni giorno per due mesi, si potrà vincere una fantastica cioccolatiera. Tra tutti i partecipanti inoltre verrà estratto un fortunato vincitore che riceverà come superpremio finale un KitchenAid. E da metà ottobre riprenderanno i contest fotografici in cui i protagonisti saranno gli utenti con le loro creazioni.

Crea & Decora dolci delizie offre davvero a tutti la possibilità di acquisire le conoscenze necessarie per realizzare piccoli e invitanti dolci, semplici come i cake pop o più complessi come le praline. E in più tante idee per farli risaltare con una presentazione d’effetto e trasformarli anche in doni originali.

Ogni numero della collezione, vero e proprio magazine di “confectionary” (come chiamano l’arte della piccola pasticceria in UK), è composto da 24 pagine ricche di ricette passo a passo, supportate da gallerie fotografiche che illustrano, in modo chiaro e step by step, come realizzare le piccole delizie e come utilizzare gli strumenti allegati a ciascuna uscita.

Uno dei plus di questa collezione sono, infatti, gli attrezzi indispensabili per dar vita a straordinarie mini torte, golosi cioccolatini e tutto ciò che rientra nel mondo della piccola pasticceria. Dagli stampi standard professionali in silicone e in plastica rigida, agli utensili per decorare come tagliapasta, beccucci e dosatori a bottiglia, stencil e stampi a impressione nelle varie forme e fogge. Inoltre ci saranno anche tante confezioni regalo per presentare in modo originale e invitante le proprie creazioni dalle scatoline ai nastri, dai pirottini a tanto altro ancora.

Ultimata la raccolta si disporrà di un set unico e completo, da far invidia al più sofisticato pasticciere.

Ciascun fascicolo di Crea & Decora – dolci delizie è composto da 6 sezioni/rubriche che offrono ricette passo a passo, idee, consigli e approfondimenti che sveleranno i trucchi degli esperti; una guida pratica per tutti coloro che si approcciano per la prima volta a questa “arte”, ma anche per gli appassionati che vogliono accrescere le proprie capacità. Ogni rubrica, inoltre, è arricchita al suo interno, da un box con suggerimenti per garantire alle proprie creazioni un aspetto originale e irresistibile e, ovviamente, un gusto eccellente.

DOLCI REGALI - come preparare piccoli deliziosi dolci da regalare ad amici e familiari. Ogni proposta è seguita da idee originali per confezionarli in modo accattivante.

DOLCETTI, CARAMELLE & CO. - dal torrone al croccante, dai cupcake ai marshmellow. In questa sezione si trovano tutti i dolci della tradizione anglosassone, e i piccoli classici della pasticceria internazionale.

MOMENTI SPECIALI - per imparare a dar vita a piccoli e dolci capolavori, dal gusto delicato ma di grande impatto visivo, adatti a tutte le occasioni.

PER I BAMBINI - una sezione pensata per i più piccini, ricca di idee divertenti e originali, facili da realizzare in grado di rendere felicissimi non solo i bimbi, ma anche mamma e papà.

A SCUOLA DI PASTICCERIA - per ottenere risultati sorprendenti è necessario conoscere e padroneggiare alcune tecniche base della pasticceria. Così si potranno realizzare dolci dalla giusta consistenza, sapore e forma.

ATTREZZATURE BASE - presentazione degli ingredienti di base e degli strumenti necessari per preparare irresistibili piccoli dolci – con focus sugli utensili allegati all’opera.

Per noi è motivo di orgoglio lanciare a distanza di un solo anno una nuova e inedita opera dedicata alla pasticceria, in particolar modo alla piccola pasticceria – dice Alessandro Lenzi, Direttore Publishing e Retail marketing di De Agostini Publishing – Non si tratta infatti di un approfondimento del grande successo di “Crea & Decora i tuoi dolci – Cake Design passo a passo”, ma di un enorme lavoro editoriale che ha permesso di cogliere un nuovo trend e di proporlo in anteprima all’appassionato ed esperto pubblico italiano. Il nostro Paese, grazie alla collaborazione con Mondadori, sarà il primo in tutto il mondo a poter scoprire “Crea & Decora dolci delizie”. Cosa che ci rende ancor più orgogliosi perché sottolinea la capacità della nostra casa editrice di cogliere le tendenze e di renderle fruibili a tutti. Il lancio sarà supportato da una sinergica campagna di marketing e comunicazione on e off line.