FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 22 gennaio 2014

Turismo d’autore, In Italia

Settima edizione del Festival europeo del Gusto dedicata alle Ferrovie Dimenticate
Il festival si svolge a Grantorto in concomitanza con la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate

Il 2 marzo si celebra la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, dedicata anche alle ferrovie considerate minori, alle linee dismesse e abbandonate, ai rotabili accantonati, ai manufatti e alle opere d’arte che hanno fatto parte del nostro patrimonio ferroviario.

Il tema delle Ferrovie Dimenticate - spiega Giorgio Dalla Barba, segretario generale dell’Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto - costituisce un filo conduttore importante per offrire visibilità a località ricche di risorse artistiche, culturali, paesaggistiche, ambientali ed enogastronomiche, ma poco conosciute: per questo la nostra Associazione da diversi anni aderisce alla Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, che ha luogo in tutta Italia la prima domenica di marzo.

L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto, costituita nel 2009, riunisce enti locali e associazioni che operano nelle comunità locali, al fine di valorizzare e promuovere la conoscenza e lo sviluppo delle culture locali, collegando borghi e territori europei poco conosciuti, attraverso scambi culturali e istituzionali di carattere enogastronomico, storico, ambientale, artistico e professionale. All'Associazione, già presente in 15 Stati europei, allo stato, aderiscono oltre 30 borghi e territori italiani.

Mentre si dismettono nuovi tronchi ferroviari, Co.Mo.Do. (Confederazione Mobilità Dolce, sostenuta da un gran numero di associazioni ambientaliste, di cicloturismo, di trekking e culturali italiane nonché da varie Istituzioni (www.ferroviedimenticate.it/comodo.html), ogni anno, organizza e promuove eventi e manifestazioni per realizzare i suoi obiettivi.

Domenica 2 marzo, proprio grazie all’organizzazione ed alla promozione di Co.Mo.Do. (Confederazione per la Mobilità Dolce), tutta l’Italia sarà attraversata da eventi e iniziative (escursioni a piedi e in bicicletta, visite guidate, incontri e convegni, mostre di fotografia, treni storici speciali) con i quali Co.Mo.Do. si impegna a mantenere viva negli italiani la voglia di vedere un’Italia diversa, un territorio riscoperto e presidiato, valorizzato nel suo patrimonio storico, che non è fatto solo di chiese o castelli, ma anche di infrastrutture storiche, come le ferrovie, come le ferrovie nella bellezza del paesaggio italiano.

Tra le varie iniziative segnaliamo, ad esempio, la VII edizione del Festival Europeo del Gusto, organizzato dall’Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto, dedicata proprio al tema delle Ferrovie Dimenticate, che si svolgerà a Grantorto, dal 28 febbraio al 2 marzo.

Il nostro Comune è orgoglioso di ospitare il Festival Europeo del Gusto - ha aggiunto Luciano Gavin, sindaco di Grantorto - che ne fa un punto di riferimento per tutte le realtà italiane di eccellenza che grazie a questa prestigiosa manifestazione possono avere visibilità e continuare ad esistere; il tema delle ferrovie dimenticate, con la storia e la realtà dei territori che esse attraversano e collegano tutt’ora, insieme all’utilizzo turistico che se ne può fare, è inoltre di grandissima attualità e apre importanti e interessanti prospettive.

I borghi segnalati dai giornalisti e dai comunicatori dell'Associazione L'Altratavola si incontrano per confrontarsi e raccontare le proprie esperienze. Questa rassegna informativa, giunta alla settima edizione, infatti, fa incontrare giornalisti e comunicatori, rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni, Aziende, sui temi della valorizzazione e della comunicazione territoriale. La rassegna coinvolge delegati e rappresentanti di diversi borghi e contesti territoriali e si sviluppa grazie ad un lavoro autentico di interviste in diretta. Lo staff di comunicazione è stato costituito da responsabili di 'reti', capaci di amplificare le informazioni ben oltre le singole testate giornalistiche. Dall'Italia racconteranno le proprie esperienze sulle 'Ferrovie Dimenticate' rappresentanti di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Lombardia, Emilia Romagna, Calabria, Campania, Sicilia, Lazio e Marche. Dall'Europa interverranno Slovenia, Croazia, Svizzera, Austria, Francia, Romania, Albania, Belgio, Germania e Spagna. Il Festival sarà articolato in numerose occasioni di confronto, racconto e discussione, distribuite nei tre giorni, che si svolgeranno presso il Municipio, la Locanda alla Stazione e la Locanda Villa Regina. Gli incontri saranno accompagnati dalla degustazione dei prodotti di tutte le regioni e le nazioni coinvolte nella manifestazione.

Nel corso della manifestazione Grantorto presenterà anche la sua candidatura a Comune Capofila dell’Azione I Binari del Gusto

Tra le varie iniziative collaterali, che accompagnano la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, segnaliamo il challenge nazionale fotografico su Instagram, in collaborazione con Igersitalia e le oltre 50 community locali di Instagramers, che fotograferanno con smartphone panorami dal treno e ferrovie secondarie, ammirando il paesaggio e camminando lungo i binari dismessi. La giuria, composta da Co.Mo.Do. e Instagram, selezionerà la foto più bella che vincerà un soggiorno messo in palio dalla Cooperazione Internazionale Alpine Pearls.

Info, programma delle varie iniziative: Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto – info@italiadelgusto.comwww.italiadelgusto.com; Co.Mo.Do. - Tel. + 39039877935 - Fax +390399716227; www.ferroviedimenticate.it - www.ferroviedimenticate.it/giornata-nazionale/7a-giornata-2014.html.