FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 8 febbraio 2014

Food and beverage, Tendenze

Salotti del Gusto da voce ai produttori e alle tipicità del Made in Italy
Il Circuito ideato da Raffaella Corsi Bernini festeggia il suo primo anno di vita nella suggestiva cornice dell’Hotel Principe di Savoia, lanciando una nuova stagione ricca di appuntamenti

Salotti del Gusto lancia ufficialmente la stagione 2014 con un grande evento svoltosi all’Hotel Principe di Savoia di Milano, alla presenza di tanti amici, ospiti e stampa! La giornata, che ha fatto registrare il tutto esaurito, non aveva solo l’intenzione di presentare il nuovo calendario ma anche di festeggiare il primo anno del Circuito ideato da Raffaella Corsi Bernini.

A fare gli onori di casa Max Viggiani di RTL 102.5; con lui i produttori protagonisti dei prossimi appuntamenti e ospiti del mondo del giornalismo, spettacolo, cultura venuti a festeggiare Salotti del Gusto. Il Circuito è l’unico in Italia a dare voce in prima persona alle eccellenze del territorio, come sottolineato da Raffaella Corsi Bernini: “Salotti del Gusto vuol dire qualità, tipicità, esplorazione alla ricerca delle identità del nostro territorio che sempre ci regala eccellenze, basta solo saperle scovare. Nel tempo stiamo facendo un lavoro capillare sul territorio e stiamo dando voce a tutti i protagonisti, con grande continuità. Salotti del Gusto infatti sta diventando un appuntamento fisso non solo per i produttori che finalmente riescono ad avere un volto e riconoscibilità, ma anche per la stampa,addetti ai lavori, che hanno un luogo, il nostro Circuito, dove hanno la certezza di poter trovare delle eccellenze”.

Sul palco hanno testimoniato la loro vicinanza al Circuito personaggi del mondo dello spettacolo e dell’enogastronomia; a cominciare dallo psicologo Raffaele Morelli che ha sottolineato l’importanza del rispetto della stagionalità degli alimenti, il fascino dell’attesa prima di poter degustare un frutto, l’incanto di un profumo di un piatto. A seguire tante risate con Don Mazzi che, oltre a ricordare il suo grande lavoro con Exodus, che beneficerà di una parte degli incassi dei laboratori di Salotti del Gusto di aprile, ha sottolineato anche i piaceri della tonaca, ossia il pane e il vino! E qual è il calice migliore con cui dire messa? Don Mazzi non ha nessun dubbio, l’Amarone! Si va sulle nuvole con Andrea e Mario Giuliacci, che non solo hanno svelato in anteprima che tempo farà su ‘Salotti del Gusto’, ma hanno anche sorpreso il folto pubblico parlando del rapporto strettissimo tra il clima e la cucina; che domani ci sia il meteorologo dei fornelli? Coinvolgenti come non mai Barbara Sala da RTL e Silvia Annichiarico, che ha aperto l’evento con suggestione adattando i versi della canzone ‘Innamorati a Milano’ a Salotti del Gusto.    

Tanti i nomi autorevoli dell’enogastronomia legati a Salotti del Gusto: prima fra tutti Alessandra Veronesi, sommelier del Principe di Savoia di Milano, che ha un ruolo fondamentale nel Circuito per la selezione dei produttori vinicoli, e nell’assegnazione del premio Perla. Proprio durante la giornata sono stati svelati i nomi deglii chef e delle etichette premiati con la Perla, il prestigioso riconoscimento che Salotti del Gusto assegna ai prodotti e personaggi che rappresentano le ‘perle’ del Gusto italiano.

Gli Chef Davide Oldani, Francesco Bracali e Massimo Livan hanno ricevuto la Perla per il loro impegno nel Circuito. Massimo Livan dell’Antinoo’s Lounge Restaurant di Venezia, è entrato anche nel Comitato che premia le eccellenze food, mentre lo chef Davide Oldani ha sottolineato l’importanza del recupero degli ingredienti semplici e, ancora una volta, stagionali.

Non è finita! Il campione del mondo di cioccolateria Davide Comaschi ha presentato il suo libro in uscita ‘Un anno alla vittoria’, deliziandoci con le sue dolcissime creazioni e regalandoci qualche chicca. Il buon cioccolato? Si sente il suo gusto anche dopo venti minuti dall’assaggio.

Tutti i produttori protagonisti della prossima rassegna, in programma il 25 e 26 aprile, hanno avuto modo di raccontarci le loro creazioni; uno fra tutti è Oliviero Toscani che, tra una creazione e l’altra, si dedica alla terra. D’altra parte, come sottolinea lui stesso, con un cognome così non poteva non rivolgere le sue attenzioni all’olio e al vino!

Da sottolineare l’intervento del campione del mondo di sommelier Luca Martini, che durante i prossimi laboratori di aprile abbinerà i vini da lui personalmente scelti alle eccellenze del territorio toscano. Preziosi gli interventi dei giornalisti enogastronomici Antonio Paolini e Claudio Mollo.

Al termine dell’evento una grande degustazione, in cui sono stati testati in anteprima tutti i vini dei produttori protagonisti della prossima rassegna, in programma il 25 e 26 aprile nella dimora Medicea di Artimino, Villa La Ferdinanda, splendido esempio del Rinascimento fiorentino, recentemente nominata patrimonio mondiale dell’Unesco (www.artimino.com). Nei 5.000 mq della Villa, prestigiosi vignaioli e artigiani del buon cibo selezionati in ogni distretto e tipologia, daranno vita ad una kermesse ricca di contenuti; oltre cento tavoli di degustazione e assaggio, e una serie di laboratori nei quali illustri Chef, Sommelier, docenti ed esperti, racconteranno e interpreteranno i prodotti esplorando tendenze, abbinamenti, sapori. Dal tartufo alla carne, dagli oli alle uova biologiche, passando per la pasta e la pasticceria, saremo coinvolti in un percorso accattivante tra il gusto, la storia e l’arte. Che per la prima volta sarà aperto anche al pubblico.

Il Main Partner Jeep, presente al Principe di Savoia con la sua Grand Cherokee, per l’evento di aprile offrirà l’opportunità di esplorare la sterminata tenuta formata da 24.000 piante di ulivo e 84 ettari di vigneti, a bordo di nuove Grand Cherokee, con piloti professionisti che accompagneranno visitatori e ospiti in suggestivi ed emozionanti percorsi on e off road.

E proprio la Toscana è stata al centro del sontuoso buffet al Principe di Savoia che propone autentiche ‘chicche’ della tradizione culinaria Medicea; la ribollita preparata secondo la tradizione da Carlo Cioni del ristorante Da Delfina, nel borgo di Artimino, la variazione di crudo di Chianina IGT di Simone Fracassi, la mortadella di Prato Mannori all’alchermes, il lombo affienato e la ciliegia di fegatello dell’Eno Macelleria Lo Scalco di San Miniato, le Peschiole al tartufo e l’originale abbinamento acciughe, fichi e miele, sempre al tartufo, di Savini; i patè delicati e piccanti di Peperita, i formaggi della garfagnana Marovelli e del caseificio del Mugello il Palagiaccio, per terminare in dolcezza con le ‘Pesche di Prato’ di Paolo Sacchetti e i cantucci dello storico biscottificio Mattei.

Prelibatezze anche da altre regioni d’Italia: dall’Emilia Romagna il Parmigiano Reggiano fino a 120 mesi di stagionatura Malandrone 1477; dal forno di Via Esterle ecco la Bagotta, il pane più naturale di Milano; dalla Campania i frollini al cacao della simpatica e bravissima pasticcera campana Stella Ricci.

Grazie per aver condiviso con noi il primo anno di Salotti del Gusto, per aver dato il via insieme ad un nuovo, affascinante viaggio, tra i migliori prodotti e protagonisti del Gusto italiano. Bellissimo al termine della ricca giornata vedere i sorrisi soddisfatti dei produttori, e i complimenti degli ospiti, contenti di far parte di un Circuito che da voce ai professionisti, orgoglio della nostra bella Italia.

Info: www.salottidelgusto.com.