FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 24 febbraio 2014

Cultura e società , Editoria e comunicazione

Sipario Musicale: Pasqua in musica tra Berlino e Baden-Baden (aprile 2014)
Tre proposte di viaggio per i concerti diretti da Barenboim, Rattle e Mehta

In attesa che anche quest’anno si rinnovino i fasti della grande kermesse concertistica estiva, la stagione primaverile e gli orizzonti artistici del Sipario Musicale si aprono verso alcuni appuntamenti destinati ad animare la vita delle grandi città della cultura europea. Tra il Weekend delle Palme e le Festività della Santa Pasqua, in Germania si daranno appuntamento alcune tra le più luminose stelle del firmamento internazionale.

Sipario Musicale, il tour operator italiano leader nei viaggi musicali, sarà, come sempre, presente con una proposta che si articola in tre distinti pacchetti e che prevede diverse soluzioni con differenti programmi artistici.

A Berlino – dal 17 al 21 aprile (soggiorno presso il Mandala Hotel*****) – i riflettori saranno puntati sul maestro Daniel Barenboim, impegnato in quattro appuntamenti che lo vedranno protagonista sia sul podio che in veste di solista.

Sarà lui, infatti, a dirigere allo Schiller Theater l'opera Simon Boccanegra di Verdi (con Plácido Domingo, il 17 aprile) e il Tannhäuser di Wagner (con René Pape, il 20 aprile), mentre alla Philharmonie guiderà prima la Staatskapelle Berlin in un concerto sinfonico con musiche di Mozart, Reger e R. Strauss (18 aprile) per poi esibirsi in un recital per due pianoforti al fianco della straordinaria Martha Argerich (19 aprile).

Doppia opzione, invece, per i viaggi musicali nella splendida località termale di Baden-Baden (dal 12 al 15 e dal 18 al 22 aprile; soggiorno presso l'Heliopark Bad Hotel Zum Hirsch****), dove per i Weeekend della Domenica delle Palme e della Santa Pasqua la celebre Festspielhaus si trasformerà nella casa musicale dell'orchestra più blasonata del pianeta: i leggendari Berliner Philharmoniker.​

La prima proposta prevede la messinscena della Manon Lescaut di Puccini diretta da Simon Rattle (con Magdalena Kožena, il 12 aprile), un'esecuzione in forma scenica della Passione secondo Giovanni di Bach (per la regia di Peter Sellars, con Rattle sul podio, il 13 aprile) e un concerto sinfonico per la bacchetta di Zubin Mehta e il pianoforte solista di Yefim Bronfman (14 aprile).

Nel secondo tour, oltre alla Manon pucciniana (18 aprile) e alla Passione bachiana (21 aprile), sarà il violino della bellissima Anne-Sophie Mutter a infiammare il programma della serata del 19 aprile, quando il Concerto di Brahms risuonerà insieme ai capolavori di Wagner, Ligeti e Stravinskij.

Una nuova proposta marchiata con il sigillo di qualità del Sipario Musicale, che ancora una volta è in grado di aprire, per i suoi fedeli clienti, le porte degli spettacoli più raffinati ed esclusivi, garantendo il biglietto di categoria superiore per tutti gli eventi in programma e il soggiorno in rinomate strutture alberghiere di alto comfort.

Info: Il Sipario Musicale - Via Molino delle Armi 11, 20123, Milano - Tel. +39025834941 - Fax. +390258349430 - info@ilsipariomusicale.com - www.ilsipariomusicale.com.