FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 5 aprile 2014

Turismo d’autore, In Italia

Itinerari gustosi
La Strada del Vino dell’Alto Adige, gli asparagi di Terlano, i Vitalpina Hotels, Vinum ad Alba, S.Pellegrino Sapori Ticino con gli Swiss Deluxe Hotels

S.Pellegrino Sapori Ticino: la sfida 2014 si gioca negli alberghi firmati Swiss Deluxe Hotels - Dopo il successo delle precedenti edizioni, con la partecipazione di alcuni dei più importanti Chef e ristoranti europei, S.Pellegrino Sapori Ticino fa ritorno verso casa: l’ottavo, attesissimo appuntamento, sarà difatti un rendez-vous tra il meglio dell’enogastronomia ticinese e l’esclusività dell’hospitality Svizzera.  Otto sono gli Chef di altrettanti hotel 5 stelle lusso del brand Swiss Deluxe Hotels invitati come prestigiosi ospiti per cucinare cene gourmet presso le cucine dei principali esponenti ticinesi dell’alta gastronomia. Dal 6 aprile all’11 maggio, S.Pellegrino Sapori Ticino 2014, complice la costante tendenza dei migliori alberghi ad avere degli Chef di alto livello, vuole far rivivere agli ospiti delle serate lo stesso spirito gourmet che da sempre troviamo nei migliori Hotel 5 stelle Svizzeri fin dall’epoca della loro apertura. Grandi Alberghi, grandi Chef: tra gli altri Roland Schmid del Grand Hotel Quellenhof & Spa Suites (Äbtestube, Bad Ragaz - 17 punti Gault&Millau e 1 stella Michelin) ospite di Dario Ranza presso la Villa Principe Leopoldo di Lugano il 13 aprile, Andrea Migliaccio del Mont Cervin Palace (Capri, Zermatt -  16 punti Gault&Millau, 1 stella Michelin) ospite di Egidio Iadonisi dello Swiss Diamond Hotel di Vico Morcote il 14 aprile, Heiko Nieder del The Dolder Grand (The Restaurant, Zurigo - 18 punti Gault&Millau, 2 stelle Michelin),ospite di Salvatore Frequente presso l’Eden Roc di Ascona il 27 aprile, Edgard Bovier del Lausanne Palace & Spa (La Table d’Edgard, Lausanne – 17 punti Gault&Millau, 1 stella Michelin) ospite di Othmar Schlegel del Castello del Sole di Ascona il 4 maggio, per un totale di 10 stelle Michelin e oltre 240 punti Gault&Millau. Inoltre il 3 maggio si terrà le “Déjeuner au Château” dove, per l’occasione, Gaby Gianini aprirà le porte della stupenda Tenuta del Castello di Morcote per un pranzo dedicato completamente al pesce preparato da Chef delle Grandes Tables de Suisse.

Info: www.sanpellegrinosaporiticino.com  

 

Una primavera da veri gourmet con gli asparagi di Terlano - Una tradizione che si ripete: la nuova stagione lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige si apre subito all’insegna del gusto con gli asparagi di Terlano, specialità unica che si può assaggiare esclusivamente nel territorio di produzione. Come molti prodotti della gastronomia italiana, anche gli asparagi di Terlano sono il risultato di una combinazione unica di tecnica e terroir: qui il terreno sabbioso lungo l’Adige, che dona ai turioni un gusto delicato e fresco, viene “coccolato” con metodi di coltivazione e raccolta tradizionali, esclusivamente a mano. Ma perché il loro sapore sia davvero al top, questi asparagi vanno assaggiati a poche ore dalla raccolta: proprio per questo motivo l’area vacanze Bolzano Vigneti e Dolomiti  propone – tra aprile e maggio – diversi itinerari del gusto, da piacevoli passeggiate-degustazione fino a soggiorni di una settimana. Dopo un aperitivo, con consigli sulla cottura degli asparagi, si visita la chiesa del paese. Quindi ci si sposta in un ristorante locale, per un assaggio e qualche approfondimento storico. Si prosegue poi con una camminata di circa 5 chilometri per visitare le coltivazioni, in compagnia di un agricoltore. Dopo il pranzo a Vilpiano, si torna a Terlano per una degustazione di vino. Dai pranzi con deliziosi piatti a base d’asparagi, fino al pacchetto “Asparagi e vino”, che comprende (oltre al soggiorno per una settimana) una passeggiata culinaria e il Winepass per sette giorni. Muoversi green. Le proposte per chi vuole lasciare a casa l’auto. In treno, con le Ferrovie Austriache e Tedesche - Con i treni DB-ÖBB EuroCity si raggiunge comodamente Bolzano da Verona

Info: www.bolzanodintorni.info - www.megliointreno.it - www.stradadelvino-altoadige.it.

La primavera dei Vitalpina Hotels profuma di erbe aromatiche - Alchemilla, achillea, ortica, timo serpillo. Sono tutte piante erbacee spontanee che crescono nei diversi ambienti dell’Alto Adige, dal contesto mediterraneo a quello alpino. Proprio queste erbe aromatiche sono le protagoniste della primavera dei Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol da conoscere e raccogliere lungo le escursioni guidate, assaggiare nei piatti tipici e sperimentare nella propria pelle, per godere dei loro preziosi effetti benefici. Tra le strutture dei Vitalpina Hotels che fanno largo uso di erbe aromatiche c’è sicuramente l’Hotel Cyprianerhof****S di Tires. Circondato da dolci pendii, prati e boschi, l’hotel offre un ambiente accogliente e confortevole, perfettamente in armonia con il paesaggio alpino delle Dolomiti. Due volte alla settimana si organizzano escursioni per andare alla ricerca di ortica, alchemilla, achillea, timo selvatico e altre erbe che poi vengono utilizzate in cucina! Primi piatti tra cui zuppe e ravioli all’ortica, contorni e salse da abbinare alle carni, specialità del posto come la “Schutze”, un impasto di farina, uova, zucchero e marmellata, o ancora utilizzate nel pane per dargli un aroma tutto particolare, gli usi delle erbe nella gastronomia sono davvero molteplici. Erbe aromatiche vengono utilizzate in molte altre strutture dei Vitalpina Hotels, ad esempio all’Hotel Erlebnishotel Waltershof**** di San Nicolò, un suggestivo e caratteristico borgo della Val d’Ultimo. Ambienti luminosi e ospitali, interni accoglienti e arredi tradizionali sono stati minuziosamente curati secondo lo stile alpino e la cultura tirolese, a stretto contatto con la natura circostante.

Info: www.vitalpina.info.      

“Vinum”: ad Alba sfilano i grandi vini e i gusti piemontesi - Cultura, gusto e vino protagonisti nel borgo piemontese di Alba dal 25 al 27 aprile e dal 1 al 4 maggio con la fiera nazionale VINUM: prestigiosa vetrina sulle migliori espressioni vitivinicole di Langhe e Roero. La kermesse sarà anche l’occasione per scoprire da vicino questo straordinario territorio, ricco di storia e tradizione che a primavera ci regala straordinari colori e profumi unici.  “Vinum” è un’imperdibile rassegna inserita nell’ambito della “Primavera della Cultura, del Gusto e del Vino”: un insieme di eventi promossi dalla Città di Alba che durano fino a giugno. Presso il Palazzo Mostre e Congressi G. Morra di Alba, la grande enoteca ospiterà le degustazioni dei più eccellenti Rossi di Langhe e Roero. Accanto ci sarà un’isola dei formaggi DOP del Piemonte a cura dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi). Piazza Savona invece sarà il luogo deputato alle degustazioni di Asti Spumante e Moscato d’Asti in collaborazione con la Confraternita della Nocciola. Inoltre per tutti gli appassionati che giungeranno ad Alba ci sarà la possibilità di usufruire del servizio Piemonte On Wine: un servizio gratuito rivolto agli enoturisti interessati a visitare le aziende vinicole del territorio, degustare e acquistare vini direttamente dal produttore. Attivo 7 giorni su 7, tutto l’anno, presso l’ATL Langhe Roero, il Centro Servizi per l’Enoturista offre informazioni su eventi legati al mondo del vino. Infine i frequentatori di VINUM avranno quest’anno la straordinaria opportunità di visitare la mostra “Il passato nel bicchiere. Il vino nell’Antico Egitto”, curata dall’egittologa Sabina Malgora, proposta fino al 19 maggio presso la Chiesa di San Domenico. Una iniziativa di successo interamente dedicata ai bambini è Mani in Pasta, corsi di cucina per i più piccoli, che li coinvolgono e li avvicinano alla scoperta dei prodotti del territorio, all’importanza di un’alimentazione sana e consapevole, all’apprezzamento dei cibi ed all’interesse alla loro preparazione.

Info: www.vinumalba.com.

Franca Dell’Arciprete