FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 11, 28 luglio 2014

Casa e arredo, Tendenze

Provasi: Nasce K-Line
Una divisione autonoma di Provasi interamente dedicata al progetto cucina

Dalla profonda esperienza di Provasi, azienda leader nella creazione e produzione di mobili classici di altissimo livello, nasce K-Line, una nuova società indipendente guidata dall’amministratore delegato Andrea Provasi, esponente della famiglia di seconda generazione che da più di un lustro lavora internamente all’azienda, da Carlo Francolini nel ruolo di direttore generale, e da Carlo Berzano, direttore commerciale.

Provasi si è sempre occupata di cucine all’interno dei propri progetti di arredo, e sull’onda di questa positiva esperienza l’azienda ha deciso di fare il salto di qualità e creare una società autonoma - dal punto di vista progettuale-produttivo ed amministrativo - il cui scopo è seguire al meglio le tempistiche e le modalità di produzione che sono proprie dell’ambiente cucina, realizzando creazioni su misura grazie a un team specializzato completamente dedicato a questo ambiente.

Provasi aveva già presentato un progetto cucina alla scorsa edizione di Eurocucina, andata in scena a FieraMilano Rho dall’8 al 14 aprile 2014. In quell’occasione, i visitatori della manifestazione avevano potuto ammirare un modello ispirato all’art decò ove si respirava ampiamente la forza decorativa ed espressiva di una cucina esplorata come mobile di arredamento e non meramente come oggetto funzionale.

Novità molto interessanti anche dal punto di vista tecnologico, come i pensili a comando elettronico e i piani di lavoro aggiuntivi a scomparsa, estraibili nel momento in cui è necessario un maggiore spazio di lavoro e appoggio, tipici di cucine atte ad ospitare team di chef e non solo dedicate all’utilizzo familiare.

Proprio come il modello mostrato a Eurocucina, le cucine K-Line partiranno da un progetto artigianale di design integrato, quasi senza alcun tipo di vincolo. A differenza delle comuni cucine più economiche, sviluppate attorno a dei moduli fissi con misure e varianti prestabilite, l’ambiente verrà creato e progettato completamente su misura, basandosi sulle esigenze e sulle aspettative del cliente finale, con la massima flessibilità nella scelta di materiali e finiture.

Non solo classico, quindi: nonostante Provasi sia per natura un’azienda orientata verso mobili e clienti che amano questo tipo di stile, K-Line manterrà una grande versatilità in termini di design.

Nulla ci vieta di sconfinare dal nostro campo naturale e di sviluppare una cucina secondo dei progetti moderni. - spiega Carlo Francolini - Ovviamente il classico rimane il nostro pane quotidiano, ma creare un’azienda a sé non ha senso se ci si limita a proseguire lungo un solco già tracciato. L’obiettivo è invece espandere il nostro raggio d’azione, ed essere pronti a soddisfare qualsiasi richiesta che i nostri clienti vorranno sottoporci.

K-Line si propone quindi come spin-off di una realtà affermata e riconosciuta, quale Provasi, che vuole imporsi anche nel segmento cucina, con soluzioni progettuali personalizzate, materiali e finiture di pregio, e un intero team specializzato dedicato alla creazione di questo ambiente che può essere considerato il vero cuore di una casa.

Abbiamo sempre affrontato la cucina come un elemento “incluso” e contemporaneo alla progettazione dell’arredamento completo. - prosegue Carlo Francolini - Ma ci siamo resi conto che, all’interno di progetti classici di un certo livello, oltre ad un frequente scorporo e anticipo del progetto cucina rispetto al resto dell’arredamento, c’è una carenza importante di fornitori di cucine con un determinato posizionamento. Questo ha portato al fatto che molte volte ci siamo trovati a creare progetti in cui la cucina era già stata affrontata da altri, e il cliente alla fine dei lavori non era pienamente soddisfatto della cucina comperata e progettata anteriormente. Questo significa che esiste uno spazio di mercato che deve essere esplorato, attraverso una divisione dedicata , con un modello commerciale e con tempistiche diverse rispetto a quelle impiegate sino ad ora dalla Provasi. È su questa considerazione che abbiamo fondato K-Line: per intercettare un potenziale inespresso di lavoro che - ne sono certo - è destinato a regalarci grosse soddisfazioni.

Info: K-Line srl - Via Ariosto 27, 22060, Cabiate (CO) - tel +39031768434 - info@provasi.kitchen.