FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 14, 22 ottobre 2014

Casa e arredo, Vetrina

Novità Alessi: La Trama e l’Ordito
Il Centrotavola “La Trama e l’Ordito” è il progetto vincitore del concorso internazionale online #Concrete In Design

Il Centrotavola “La Trama e l’Ordito” è il progetto vincitore del concorso internazionale online #Concrete In Design, condotto da LPWK Design Studio di Laura Polinoro in collaborazione con Alessi e Italcementi, una delle aziende leader mondiali nel settore dell’industria dei materiali da costruzione.

Al concorso rivolto ai giovani designer, realizzato anche grazie alla piattaforma web per il design partecipativo www.desall.com, hanno preso parte 200 creativi provenienti da 112 paesi per un totale di 302 progetti sviluppati sul tema della sperimentazione di nuove forme espressive applicate ad un centrotavola per esterni realizzato con i.design EFFIX®, un materiale di ultima generazione ad altissime prestazioni.

i.design EFFIX® è una malta cementizia composta di cemento, sabbia, fibre di vetro resistenti agli alcali e altri additivi sviluppata dai ricercatori i.lab, il Centro Ricerca e Innovazione di Italcementi, per rispondere alle esigenze di decorazione e stile legate al mondo del design. i.design EFFIX® è in grado di unire la durabilità di un materiale cementizio alla lavorabilità di un materiale plastico, prestazioni che permettono di ottenere superfici uniformi che si adattano perfettamente alle forme degli stampi utilizzati, per una vasta gamma di applicazioni anche nell’ambito del design di oggetti d’arredo o per la tavola.

“La Trama e l’Ordito” è il primo progetto realizzato dal designer lombardo Luca Galbusera per Alessi.

Sono designer con formazione alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano. - dice di sé il vincitore - Ho operato alle prime armi nell'ambito dell'interior design con aziende e privati, sono interessato all’abitare umano con un approccio che spero espanda le sue infinite diversità.

L’approccio progettuale di “La Trama e l’Ordito” è concentrato sul concetto di artigianalità, sul significato del materiale e sull’esperienza sensoriale sollecitata dall’oggetto, sperimentando un cambio di significato con una texture che richiama abili lavorazioni a intreccio e la tessitura.

Con la sua capiente forma ovale, il Centrotavola “La Trama e l’Ordito” può essere utilizzato come centrotavola o come cestino. Trattato con agenti protettivi che lo rendono adatto anche ad un uso esterno, è disponibile in due versioni colore, azzurro e rosso, ottenute aggiungendo polveri di ossidi alla malta liquida.

Centrotavola in malta i.design EFFIX® , colore azzurro, rosso. cm 40 x 30, h cm 12 - peso kg 2,5 circa - prezzo al pubblico 240,00 euro

Info: www.alessi.com.