FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 15, 10 novembre 2014

Turismo d’autore, In Italia

Natale in arrivo a Göteborg e nella Svezia occidentale
Alcune proposte in città e nei dintorni per Natale e Capodanno

La seconda città più grande di Svezia, Göteborg, si illumina per Natale grazie a varie istallazioni, di cui molte ispirate al design contemporaneo svedese e altre alla tradizione più antica. I tre chilometri del ”Viale della Luce” conducono il visitatore dal teatro dell'Opera al porto attraversando una Göteborg splendente di illuminazioni all’avanguardia fino al grande parco di divertimento Liseberg con il suo famoso mercatino di Natale addobbato con milioni di luminarie!

Göteborg, la città del Natale - Dal 14 novembre il centro di Göteborg si trasformerà in una vera città del Natale, con l’apertura del mercatino di Liseberg e le tante luci bianche che illumineranno il lungo “Viale della Luce”. Il 5 dicembre si accenderanno poi tutte le altre istallazioni luminose della città che esalteranno sontuosi palazzi, ponti e alberi; fino all’1 gennaio 2015. Alla grande piazza Götaplatsen verrà proiettato sulle facciate del Museo dell’Arte, del teatro Stadsteatern e del Conservatorio un show di luci fino al 31 dicembre e ci saranno cori che intonano canzoni formando la figura di un albero. Tutti i negozi e le boutique lungo il “V iale della Luce” e zone limitrofe saranno addobbati e saranno aperti sette giorni su sette. Oltre al grande mercatino di Liseberg ce ne saranno diversi in tutta la città e nei dintorni. Anche i ristoranti della città entrano nell’atmosfera natalizia con il julbord, un buffet natalizio che oltre al tradizionale prosciutto cotto marinato con senape, le polpette, salsicce, aringhe e così via, qui a Göteborg include molto spesso i saporiti frutti di mare della costa occidentale.

Il mercatino di Natale di Liseberg - Quasi cinque milioni di luci scintillanti adornano gli 700 alberi e gli edifici del più grande mercatino di Natale della Scandianavia all’interno del parco di divertimenti di Liseberg! Ci sono 7 0 bancarelle e negozietti che vendono artigianato e oggetti natalizi ma anche prodotti alimentari come aringa marinata, dolciumi tradizionali e carne di renna. I bambini possono giocare con i conigli del nuovo Paese dei conigli, incontrare Babbo Natale, vedere le renne provenienti dalla Lapponia, fare un giro in slitta e nelle tante attrazioni del parco. La pista di pattinaggio sul ghiaccio attira piccoli come grandi! Apertura dal 14 novembre nei weekend (venerdì-domenica) fino al 30 novembre, dal 3 al 23 dicembre martedì-domenica.

Haga, il quartiere vecchio - Le strade di inizio ‘800 di Haga donano un fascino particolare al mercato di Natale. Le bancarelle all’aperto vendono oggetti fatti in casa e prodotti locali, che competono con le boutique più trendy e i negozi vintage che affollano la strada principale Haga Nygatan. Aperto sabato e domenica dal 29 novembre al 21 dicembre.

Tradizionale mercato di Natale a Kronhuset - L’edificio più antico di Göteborg del secolo XV II, Kronhuset, viene trasformato in un bazar tradizionale dove artigiani vestiti in costumi d’epoca vendono il loro artigianato e dolciumi vari. Aperto dal 29 novembre al 14 dicembre, chiuso il lunedì.

Natale al centro commerciale Nordstan - Una quarantina di bancarelle vendono prodotti di artigianato di tutti i tipi ma anche oggetti di design contemporaneo svedese, la maggior parte venduta dagli artigiani e artisti stessi; aperto ogni giorno dal 14 novembre al 30 dicembre.

Mercatino al castello Gunnebo - Poco a sud del centro di Göteborg si trova il castello Gunnebo, considerato una delle principali dimore nobiliari di campagna in stile neoclassico del Nord Europa. Qui si svolge un mercatino dove comprare oggetti di artigianato e cibo biologico. Aperto il 29-30/11. Nel ristorante adiacente viene servito un ottimo buffet natalizio con prodotti biologici. Si arriva a Gunnebo in auto in soli 15 minuti e in 30 minuti con tram e bus.

Natale al Röda Sten Art Centre - Nell’ex sala caldaie di Röda Sten, ora un c entro d’arte c on enormi spazi in cui si svolgono mostre d'arte di diverso tipo, viene organizzato un mercatino natalizio partic olare c on oggetti d’arte e di artigianato . Aperto il 5-7 dicembre.

Mercatino di design stile londinese - I designer più promettenti di Göteborg organizzano un mercatino di Natale ispirato dall’atmosfera londinese. Regali di design fatti a mano come vestiti, accessori, arte e decorazioni da più di 50 designer. Aperto 29-30 novembre. Auktionsverket, Tredje långgatan 9

Mercato di Natale alla scuola di design HDK - Mercatino dallo spirito innovativo quello organizzato dagli studenti nella Art library della scuola di design HDK. Gioielli, ceramica, stampe, borse e molto altro. Aperto 5 -7 dicembre. Kristinelundsgatan 6-8.

Le celebrazioni di Santa Lucia rappresentano una delle tradizioni più amate dagli svedesi. Il 13 dicembre di ogni anno la Svezia festeggia Santa Lucia con canti, candele e i tipici dolci allo zafferano "lussebullar". Negli uffici, nelle scuole e nelle case la giornata si apre con il corteo di Lucia, tutti vestiti di bianco e candele nella mano, la Lucia con una corona di candele sul capo. L’incoronazione di Santa Lucia di Göteborg ha luogo il 10 dicembre ore 18 sulla piazza Kronhusgården a cui seguiranno concerti presso Vasakyrkan il 12 (ore 19.00) e il 13 (ore 17 .00 e 19.00). Concerti sono previsti in diverse altre chiese della città e nel centro commerciale Nordstan.

Aringhe in tutte le maniere - Gli amanti di aringhe adoreranno il pacchetto Natale del ristorante Salt & Sill in riva al mare, la cui specialità è l’aringa preparata in tutte le maniere. Pernottamento con prima colazione nell’hotel di fianco al ristorante, il primo albergo galleggiante in Svezia, vin brûlé e buffet: 1 .595 SEK/persona ( 173 euro). L’ex centro delle aringhe, l’isola di Klädesholmen, si trova 5 0 minuti a nord di Göteborg. Giovedì-domenica 28 novembre - 21 dicembre. Info: www.saltosill.se.

Cena natalizia nell’isola di Styrsö secondo la tipica tradizione svedese - Gli abitanti di Göteborg vanno volentieri all’isola di Styrsö nell’arcipelago di Göteborg per godersi il buffet natalizio del pensione Styrsö Skäret che comprende specialità fatte in casa, pesce e frutti di mare provenienti dal vicino oceano e altri prodotti locali. Il buffet viene servito nel periodo dal 26 novembre al 22 dicembre. Pacchetto soggiorno che include vin brûlé, buffet natalizio, pernottamento in camera doppia e prima colazione: 1.595 SEK (17 3 euro). L’isola è raggiungibile in soli 25 minuti con un battello di linea dalla fermata di tram Saltholmen nella parte sudovest di Göteborg. Info: www.pensionatskaret.se.

Castello di Thorskog Buffet natalizio a Styrsö Skäret - Il meraviglioso piccolo Castello di Thorskog sembra uscito da una favola quando viene illuminato e decorato per Natale. Gli ospiti possono iniziare la visita con una passeggiata nel bosco, un bagno rilassante nella tinozza con acqua calda all’aperto e sauna per poi godersi la cena di Natale a lume di candela nelle sale del castello. Il pacchetto include pernottamento con prima colazione, vin brûlé e cena: da 1.795 SEK (195 euro) a persona. Thorskog è situato 30 minuti a nordest di Göteborg. Info: www.thorskogsslott.se.

Natale e Capodanno in hotel di charme sul mare - Vicino alla costa un’ora a nord di Göteborg troviamo la Villa Sjötorp, costruita nel 1901 come residenza estiva di un ricco industriale, ora un delizioso hotel con ristorante famoso, situata in alto con una meravigliosa vista sul mare. Oltre a servire un ottimo buffet natalizio durante il periodo prenatalizio si può venire qui per festeggiare l’ultimo dell’anno. Pacchetto Natale: pernottamento con prima colazione, vin brûlé e biscotti alla cannella, cena a 9 portate: 1.798 SEK a persona ( 195 euro). Pacchetto Capodanno: pernottamento, aperitivo, cenone, champagne e prima colazione 2.398 sek a persona (260 euro). Villa Sjötorp si trova 65 km a nord di Göteborg. Info: www.villasjotorp.se.

Capodanno di lusso a Göteborg con panorama - L’hotel a cinque stelle Upper House, inaugurato un anno fa in cima all’Hotel Gothia Towers, offre 49 camere esclusive e viste spettacolari su Göteborg. Pacchetto di lusso per il Capodanno: pernottamento con prima colazione, accesso al centro benessere dotato di piscina esterna, cenone a sei portate con bevande nel ristorante Upper House Dining situato al 25° piano: da 5.145 SEK (560 euro) a persona.

Per raggiungere Göteborg nel periodo natalizio si vola non stop con la Ryanair da Roma (Ciampino) 2-3 volte a settimana e con la Norwegian da Roma (Fiumicino) 2 voli non stop alla settimana. Con la SAS si raggiunge Göteborg via Copenaghen ogni giorno da Milano e da altri aeroporti italiani. Il modo migliore per raggiungere i paesini sulla c osta o nell’entroterra è in auto.

Info: www.vastsverige.com/en/Christmas-in-West-Sweden - www.visitsweden.com - www.goteborg.com - www.goteborg.com/en/Christmas-City/City -Programme/ - www.vastsverige.com/en/Christmas-in-West-Sweden/.