FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 7 gennaio 2015

Moda e tendenze, Tendenze

Salento Art Space, giovani artigiani creativi
L’associazione, sotto la direzione artistica di Alessandra Pizzi, offre a numerosi artisti del territorio salentino la possibilità di promuovere le proprie opere e attività

In questi tempi di disoccupazione giovanile galoppante, specialmente al Sud, va salutata con interesse l’iniziativa della collettiva di designer e creativi Salento Art Space. L’associazione, sotto la direzione artistica di Alessandra Pizzi, offre a numerosi artisti del territorio salentino la possibilità di esibirsi, di promuovere le proprie opere e attività, di affascinare il pubblico in percorsi visivi e sensoriali. Si vuole far conoscere il Salento, attraverso il recupero delle materie prime, delle tradizioni artistiche e della creatività emergente. I creativi del progetto Salento Art Space sono tutti di origine pugliese, di età diversa, con percorsi artistici e professionali differenti ed esperienze lavorative molteplici, ma con un denominatore comune: creatività illimitata.

Basta vedere ad esempio come le giovani Francesca Franco e Marta De Stefano hanno creato la linea di gioielli Syn Jewelry cogliendo la preziosità della natura attraverso una delle piante tipiche del Salento, il fico d’India: le pale vengono essiccate fino a lasciare visibile solo la trama, delicata ma robusta, delle fibre interne. Questa viene poi sagomata, rivestita di oro, argento o ottone e impreziosita da pietre dure, dando vita a una linea di gioielli che nasce dalla giusta armonia tra natura e arte. La collezione, realizzata a mano in Italia, può essere ammirata su https://www.facebook.com/pages/Syn-Jewelry/813665378664790?ref=bookmark.

Altro tipo di gioielli, forse più “poveri” ma ugualmente fantasiosi, è quello in cui è specializzato il laboratorio artigianale Mescià di Veronica Giannone. Qui la materia prima è rappresentata dalla carta colorata, utilizzata con la tecnica del quilling per la creazione di oggetti per la casa e la persona. Il quilling o filigrana di carta è una forma d'arte che consiste nell'uso di strisce di carta che vengono arrotolate, modellate ed incollate insieme per creare disegni decorativi. Queste forme sono disposte in modo da formare fiori, foglie, e vari motivi ornamentali simili a decori in ferro battuto. Il punto di contatto web è https://www.facebook.com/creazioniartenika/timeline.

Un’altra bella iniziativa artigianale è quella di Kiio Candles, il laboratorio di ecocandles design di Monica Kores e Anna Kitlas. Il frutto della riscoperta e sperimentazione dell’antica arte di plasmare la cera sono le preziose candele 100% naturali, aromatizzate da fragranze e oli essenziali naturali e confezionate in artistici contenitori. Le candele di KiiO sono a base di cera vegetale al 100% di soia non OGM, atossiche, senza paraffina o altre sostanze derivanti dal petrolio, completamente biodegradabili. Il sito e-commerce di Kiio è su http://www.kiiocandles.com.

Altra artista che utilizza la carta è Fabiola Delli Ponti di Riciclarta, ma qui invece delle strisce arrotolate parliamo di qualsiasi tipo di materiale cartaceo stampato, dai quotidiani ai fumetti, che diventano oggetto di riciclo creativo, restituendo vita agli oggetti vecchi o inutilizzati, donando loro una nuova forma e trasformandoli in qualcosa di completamente diverso e creativo. Nascono così portafogli, borse, custodie per tablet, fodere per libri, porta tabacchi, e tanto altro. L'esposizione avviene nei mercatini artigianali, ma su richiesta il materiale può anche essere spedito: www.facebook.com/pages/Riciclarta/1471936653079378?ref=ts&fref=ts.

Ugo Dell’Arciprete