FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 18 aprile 2015

Food and beverage, Location

Expo 2015: un’occasione per sperimentare la cucina giapponese
All’Expo Milano 2015 il Giappone propone la propria cultura alimentare come esempio di nutrimento sano, sostenibile ed equilibrato

Nel corso dell’evento “Diversità armoniosa in cucina”, promosso da JRO - Organization to Promote Japanese Restaurants Abroad e svoltosi presso InKitchen LOFT, sono stati presentati in anteprima alla stampa i ristoranti, MINOKICHI, KAKIYASU, NINGYOCHO IMAHAN, MOS BURGER, KYOTARU, SAGAMI, CoCoICHIBANYA, che proporranno molti loro piatti come, ad esempio, il Sukyaki (sottili fettine di manzo, tofu, ito konnyaku in un formato simile agli spaghetti, cipolletta, cavolo cinese e funghi enoki), il Sushi (pesce crudo, cotto o marinato servito appoggiato sul riso), il Tempura (frittura leggera di pesce e verdure), o il Rice Burger (hamburger in cui al posto del pane si usa un composto di riso).

Tutti i giorni, dalla 11.00 alle 22.30, i visitatori potranno gustare la cucina giapponese in una vera e propria sala ristorante, curata dallo storico locale Minokichi, oppure in una food court di 470 metri quadrati con sei stand gastronomici e 160 posti a sedere.

MINOKICHI - E’ uno dei più antichi e famosi ristoranti storici del Giappone. Minokichi fu fondato nel 1719 come uno degli 8 ristoranti abilitati dal governo di Kyoto a servire pesce di acqua dolce. Da 300 anni è frequentato dalla famiglia imperiale e da molti altri ospiti. L'arte culinaria cerimoniale della corte imperiale, la cucina Zen e i semplici piatti della cerimonia del tè si fondono in un unico stile: Kyo- Kaiseki, “la cucina di Kyoto”. Piccante, aspro, dolce, amaro e salato sono i 5 Sapori in giapponese 'Go-Mi' usati con perfetto equilibrio. Qui potremo assaggiare l’ayu, pesce dalla carne molto dolce, le verdure di Kyoto (come i funghi Matsutake), il Kaiseki , pasto tradizionale a base di tante piccole portate. I menu varieranno in base alla stagionalità dei prodotti.

KAKIYASU - Kakiyasu fu fondata nel 1871 come Gyunabe-ya, tipico ristorante di carne di manzo stufata. Da oltre 140 anni è impegnato a servire “Il Piacere del Cibo” ai suoi clienti osservando il motto: Buoni Piatti con Buoni Valori'. Pur rispettando la grande tradizione da sempre Kakiyasu è convinto che tradizione sia una continua successione di innovazioni e che così sarà sempre. Crede fermamente che Cibo è Cultura. Kakiyasu preparerà piatti a base di carne stufata.

NINGYOCHO IMAHAN - E’ stato fondato nel 1895 a Tokyo vicino al palazzo reale come ristorante di manzo. Da sempre la sua politica è servire il manzo migliore. Il piatto più famoso è lo Sukiyaki: fettine di manzo e verdure di stagione cotte in salsa speciale in una pentola appositamente creata.

MOS BURGER : E’ una catena di fast-food nata in Giappone, che da sempre pone la massima attenzione al gusto. Per poter offrire un prodotto fresco appena fatto è stato adottato il metodo “dopo l'ordinazione” che consiste nel preparare le pietanze dopo l'ordinazione. Qualità e gusto sono garantiti da ingredienti genuini scelti nel rispetto del motto aziendale: Una buona cucina per una buona salute. Ha inventato il «rice burger», hamburger in cui al posto del pane si usa un composto di riso. Cinque le varietà che assaggeremo a Expo: tre tipi di rice burger (manzo affettato e salsa teriyaki, pollo, tempura di gamberi), due burger normali con il pane (a base di manzo o pollo). Il panino sarà accompagnato da patatine e salse.

KYOTARU - In attività dal 1932, Kyotaru è una catena di ristoranti che gestisce circa 330 esercizi in tutto il Giappone; tra i quali comprende negozi take out, sushi bar a nastro rotativo e raffinati ristoranti di sushi. Usa autentico e delizioso riso giapponese, tonno, ricciola ed orata provenienti da allevamenti giapponesi. mangeremo quello tradizionale in stile Edo (ciotola di riso con gli ingredienti miscelati sopra), l’inari sushi (una specie di «arancino» di riso giapponese) e il sushi di Kyoto (bocconcini di riso e tonno, ricciola e orata provenienti da allevamenti giapponesi, lavorati con le alghe o avvolti direttamente nel pesce).

SAGAMI - Il gruppo Sagami, la più grande catena di family restaurant al mondo, è stato fondato nel 1970, 45 anni fa. Fin dagli inizi l’azienda serve principalmente Soba (spaghetti di grano saraceno) e udon (spesse tagliatelle integrali), saltati con carne, pesce e verdure, ed una vasta scelta di Tempura nel rispetto del motto: Riempi il locale di sorrisi!

CoCoICHIBANYA - Curry House CoCo ICHIBANYA ha aperto il primo ristorante nel 1978. In 37 anni di attività ad oggi il motto rimane sempre: Rapido, Brillante, Sorridente. Garantisce piatti ottimi e genuini con un controllo qualità costantemente e rigorosamente rispettato. E’ la catena più grande di ristoranti di curry alla giapponese con oltre 1.300 ristoranti nel mondo.