FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 17 maggio 2015

Food and beverage, Tendenze

TuttoFood 2015: Venchi novità
Venchi presenta la Pasta ai semi di cacao bio di filiera

Venchi, rinomata azienda piemontese con in serbo tante sorprese, in occasione di TuttoFood, ha presentato una ricetta inedita di pasta all’uovo biologica a filiera integrata.

In occasione di TuttoFood 2015, andato in scena a Milano dal 3 al 6 maggio, Venchi, azienda leader nella produzione di cioccolato di qualità, si è raccontata sotto una nuova e originale veste. Grazie alla collaborazione con La Campofilone, prestigiosa azienda marchigiana specializzata nell'arte pastaia, è infatti nata la pasta all'uovo ai pregiati semi di cacao sudamericano. Questa nuova creazione nasce dal sodalizio delle due aziende e dalla comune passione per gli ingredienti più genuini che ha combinato, in una speciale ricetta, le materie prime della tradizionale pasta marchigiana con un ingrediente unico e prezioso: il seme del cacao.

La linea di pasta all'uovo, arricchita da pregiati semi di cacao sudamericano, prende vita grazie alla sinergia che si è creata tra le due realtà che hanno fatto della qualità e dell'eccellenza l'obbiettivo del loro lavoro quotidiano. La pasta all'uovo ai semi di cacao infatti è stata l'alleata perfetta per la creazione di ricette uniche e originali e due saranno i formati disponibili: tagliatelle e maltagliati che potranno essere declinati secondo le ricette della tradizione oppure con inventiva e un tocco personale. Sugo di noci, pesto alla genovese, pomodori pachino e olive taggiasche e ancora zucca e robiola e pesto di nocciole: una moltitudine di ricette per questo nuovissimo prodotto che racconterà la tradizione italiana interpretato secondo l'estro di Venchi in un'occasione unica e imperdibile per godersi uno dei prodotti italiani più amati nel mondo: la pasta.

Ma non solo pasta: a TuttoFood 2015 Venchi ha presentato anche il burro di cacao da cucina, naturale al 100% ricco di acidi grassi ed ottenuto grazie alla pressatura delle fave di cacao. Un prodotto senza glutine, ideale in cucina per il suo alto punto di fumo, totalmente vegano, che non contiene colesterolo né grassi idrogenati oltre al fatto che non si conserva in frigorifero ed è pre dosato.

Dal 1878 Venchi è garanzia di eccellenza. L’azienda, di origini torinesi, è rinomata per l’attenta selezione delle materie prime - cacao proveniente dalle migliori piantagioni dell’America Latina e dell’Africa e nocciole rigorosamente Piemonte I.G.P. - e l’utilizzo di ingredienti esclusivamente naturali. Sono banditi dalla produzione: conservanti, aromi chimici, grassi vegetali idrogenati, coloranti, mono e digliceridi degli acidi grassi.

I prodotti Venchi sono distribuiti selettivamente in negozi esclusivi e nel retail di lusso, in 55 paesi, così come in negozi monomarca situati nei principali aeroporti e in location strategiche nelle principali città italiane ed europee.

Una bontà che abbraccia il mondo, nel rispetto della tradizione italiana, della qualità e della ricerca continua.