FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 17 maggio 2015

Food and beverage, Tendenze

Carozzi Formaggi: LA SALUTE VIEN MANGIANDO
Il latte di capra come base per dare vita a prodotti sani, facilmente digeribili e tollerabili: Carozzi Formaggi lancia sul mercato un nuovo formaggio di capra

Mercoledì 6 maggio si è chiusa TuttoFood, la rassegna del settore agroalimentare giunta al suo quinto anno. Una edizione da record caratterizzatasi da un notevole incremento dei visitatori esteri, tanto da farla definire lo strumento per eccellenza in vista di un’ulteriore internazionalizzazione dell’agroalimentare italiano. Forte l’attenzione sui prodotti di qualità, sinonimo di un sentito interesse verso le dinamiche concernenti la salute e la sana alimentazione.

All’interno dei padiglioni del settore lattiero caseario tante rivisitazioni di prodotti tradizionali e novità, tra queste anche il nuovo prodotto lanciato da Carozzi Formaggi: la Formaggella Capricciolo, rientrante nella gamma di formaggi di capra proposti dall’azienda valsassinese.

Il latte di capra è un prodotto che è stato dimenticato e accantonato per anni a favore del latte vaccino, oggi è tornato in voga tra i consumatori e tra gli esperti di alimentazione e nutrizione che ne hanno riscoperto ogni proprietà. Dopo il latte d’asina, si può considerare il latte più simile a quello materno, è un prodotto che riesce a soddisfare i bisogni nutrizionali specifici di chiunque, caratterizzato da un’alta digeribilità e tollerabilità, ricchezza di calcio, fosforo e vitamine. Carozzi Formaggi, sempre al passo con le esigenze espresse dai propri interlocutori, ha deciso di dedicare una linea completa a formaggi e yoghurt fatti con latte di capra comprendente formaggi freschi, a pasta molle con stagionatura breve, a pasta dura con stagionatura lunga e il nuovissimo Capricciolo: la Formaggella presentata in occasione di TuttoFood 2015, un formaggio dal sapore dolce e delicato con sfumature aromatiche, dotato di una tipica cremosità che lo rende ottimale come alimento da tavola e adatto ad essere accostato a gelatine di dolcetto o salsa di fichi. Ottenuto dalla caseificazione di latte caprino con tecnologia simile a quella del Quartirolo acquista un gusto sempre più aromatico con l’avanzare della stagionatura.

La nostra attenzione verso il cliente e la sua salute è totale. Abbiamo scelto negli ultimi anni di aggiungere alla nostra gamma prodotti un linea di formaggi di capra che ben potesse accostarsi alle esigenze di tutti: dal bambino alla madre, dall’anziano al giovane sportivo. - ha dichiarato Roberto Carozzi, Legale Rappresentante di Carozzi Formaggi - Siamo fortemente convinti che in un settore come quello alimentare ci si debba differenziare per la bontà dei propri prodotti nel senso più ampio del termine: prodotti gustosi e genuini, che soddisfino la persona sotto ogni aspetto.

Carozzi Formaggi si caratterizza per la produzione di formaggi di varia natura, da quelli di capra a quelli di latte vaccino, dai formaggi freschi a quelli più stagionati, in crosta lavata o naturale: una gamma di prodotti che ben soddisfa le esigenze del più pretenzioso cliente. La qualità e la genuinità sono messe al primo posto, a fianco di una tradizione che si intreccia costantemente all’innovazione.