FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 17 maggio 2015

Food and beverage, Tendenze

Tuttofood: Terre Ducali, novità
In vetrina le Pepite di Culatello, le vaschette da 60 gr e la linea Zero

A Milano l’azienda parmense di salumi, che nel 2014 ha festeggiato cinquant’anni di successi, propone prodotti che rispondono all’evoluzione delle abitudini di consumo, alla crescente incidenza dei single e alle esigenze salutistiche dei lattosio intolleranti e delle persone con allergie alimentari.

Una expertise più che cinquantennale - l’azienda venne fondata nel 1964 - nel settore dei salumi, prodotti secondo i canoni di un’arte secolare e mantenendo un forte legame con la Food Valley parmense, abbinata alla vocazione all’innovazione: è questo il biglietto da visita con cui Terre Ducali (www.terreducali.it) si presenta a Milano per Tuttofood (padiglione 2, stand H17 - K20). Sul mercato italiano, Terre Ducali è leader nella produzione e nella vendita di Salame Felino IGP e strolghino di culatello. A completare la gamma dell’azienda sono le migliori specialità salumiere italiane, a cominciare da Prosciutto di Parma, coppa e pancetta.

L’eccellenza qualitativa, da sola, non è più garanzia sufficiente di successo. - spiega Giulio Gherri, Amministratore Delegato di Terre Ducali - Per essere competitivi bisogna puntare sul contenuto di servizio dei prodotti: tutte le nostre referenze nascono da un’attenta osservazione del mercato, perché soltanto comprendendo e anticipando le tendenze di consumo è possibile lanciare soluzioni innovative.

Negli ultimi anni Terre Ducali ha impostato le strategie di sviluppo dei prodotti tenendo conto in particolare di tre tendenze: l’evoluzione delle abitudini alimentari, con una sempre maggiore propensione a consumare i pasti fuori casa e una moltiplicazione delle occasioni di consumo; l’emergere di un modello di famiglia ristretta, spesso composta da una sola persona; e, infine, una maggiore sensibilità nei confronti dei temi salutistici.

A Tuttofood Terre Ducali porta in vetrina una serie di prodotti simbolo. A cominciare dalle Pepite di Culatello: una novità lanciata sul mercato nel 2014, che ha riscosso un notevole successo sia presso gli operatori professionali, sia presso i consumatori. Tanto da meritarsi il premio SIAL Innovation 2014 a Parigi.

Le nostre Pepite di Culatello - spiega Giulio Gherri - sono una sintesi efficace di tradizione e innovazione: un prodotto tipico del territorio parmense come il salame di culatello viene infatti presentato nella forma insolita di bocconcini. Possiamo dire che in questo caso il gusto è al servizio della praticità d’uso: le Pepite sono una soluzione ideale per le persone che consumano il pranzo fuori casa, per gli amanti dell’happy hour, che amano appetizer sfiziosi e nutrienti, e per i single.

Pensate per il target dei single sono anche le nuove confezioni di salumi preaffettati in vaschetta da 60 gr. La varietà di salumi disponibili è ampia: strolghino di culatello, Salame Felino IGP, Coppa di Parma IGP, Prosciutto di Parma, fiocco di prosciutto, pancetta al pepe nero e guanciale.

Le vaschette da 60 gr sono pensate per un consumatore moderno che ricerca nei salumi innanzitutto il gusto, la storia, i legami con il territorio e le tradizioni tramandate di generazione in generazione. - afferma Giulio Gherri - Al contempo, parliamo di un consumatore che, pur avendo poco tempo da dedicare alla spesa, vuole un servizio di qualità analoga a quello offerto da un salumiere o da una gastronomia: per questo noi di Terre Ducali, unici sul mercato, posiamo le singole fette nella confezione a mano». Grazie all’atmosfera protettiva, le vaschette da 60 gr garantiscono la freschezza del prodotto. Sono inoltre ideali da portare con sé, per un pasto fuori casa, pratiche e sempre pronte all’uso.

Per quanto riguarda la sensibilità ai temi salutistici, a Tuttofood Terre Ducali si presenta con la linea di affettati a brand Zero, dedicata a lattosio intolleranti e a persone affette da allergie alimentari. A caldeggiare questa scelta sono i numeri: si stima che il 40% della popolazione italiana abbia una predisposizione all’intolleranza al lattosio (anche se il 75% delle persone ignora di esserlo a causa dell’assenza di sintomi). Le allergie alimentari, invece, avrebbero un’incidenza intorno al 2% della popolazione adulta. Gli affettati a brand Zero si caratterizzano appunto per l’assenza totale di lattosio e glutine e di allergeni. A livello di referenze, sono disponibili tutti i salumi tipici del Parmense: Prosciutto di Parma, Coppa di Parma, strolghino di culatello e guanciale. Inoltre non mancano pancetta al pepe nero, prosciutto cotto di alta qualità e cicciolata.