FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 14 giugno 2015

Food and beverage, Tendenze

Oldani, Grom e Greco in cattedra alla Carpigiani Gelato University
Presentato ad Expo 2015 il master in “Gelato Store Management”, al via il 15 giugno

Come si gestisce un team di lavoro? Come si progetta un business plan efficace per trasformare idee in successi? A queste domande risponderanno i docenti del nuovo Master in “Gelato Store Management”, in programma dal 15 giugno alla Carpigiani Gelato University. Il percorso formativo è stato sviluppato insieme alla società di consulenza Kikilab e si avvale di un team di docenti di alto livello tra questi, lo chef stellato Davide Oldani e gli imprenditori Federico Grom (Grom) e Nicola Greco (Rivareno).

Guido ed io abbiamo una grande fortuna, quella di essere compatibili e di beneficiare l’uno delle competenze dell’altro: il suo amore per l’agricoltura è pari alla mia passione per la finanza aziendale e Grom si fonda su quest’incontro. - racconta Federico Grom, intervenuto oggi alla presentazione ufficiale ad Expo - Un bravo store manager deve avere il talento e la determinazione di creare per sé la stessa fortuna: deve provare una grande curiosità per l’origine delle materie prime, così come un profondo interesse per la gestione d’impresa ed il retail. Trovare risposte a domande così diverse, da alcuni ancora considerate inconciliabili fra loro, non è facile. Il corso di Gelato Store Managment nasce con l’obiettivo di soddisfare questa esigenza.

Negli ultimi dieci anni il settore del gelato artigianale ha vissuto un periodo di crescita e strutturazione senza precedenti. Emerge la necessità di una nuova figura professionale, ed il Master in “Gelato Store Management” nasce proprio per formare un responsabile punto vendita che abbia le conoscenze di base dell’arte della gelateria e possa al contempo ricoprire mansioni di gestione aziendale. Secondo Federico Grom, un bravo Store Manager può aumentare il fatturato di oltre il 30%.

Il corso si divide in due parti: 15 giorni di formazione in aula dal 15 giugno al 2 luglio 2015 e un mese di tirocinio in una delle gelaterie partner del progetto.

Il percorso formativo è rivolto a diplomati e neolaureati che desiderino inserirsi in un contesto lavorativo dinamico e creativo così come a professionisti che vogliano applicare la loro esperienza nel campo retail della gelateria artigianale. I partecipanti riceveranno una formazione ad hoc con acquisizione di competenze tecniche (nell’ambito della gelateria artigianale) e abilità gestionali (per organizzare e ottimizzare le attività all’interno di un punto vendita, incrementando le vendite e valorizzando il posizionamento del locale).

Per le catene di hotel e ristoranti, la figura del Food & Beverage Manager ha un ruolo decisivo nelle performances dell'attività. Da qui l’idea di sviluppare un percorso formativo anche per le gelaterie artigianali con più punti vendita e per le catene del nostro settore. - commenta Enrico Amesso, Direttore Commerciale Carpigiani Professional - Questo filone è giustificato dal trend degli ultimi anni, che ha portato ad un incremento di strutturazione nel mercato e ad una maggior consapevolezza dei consumatori. Oggi la gente si informa, segue i brand e dedica più tempo alla relazione con l’artigiano e allo storytelling dei prodotti. Il Gelato Store Manager che ci proponiamo di formare creerà progetti territoriali, analizzerà i comportamenti d’acquisto e organizzerà al meglio le attività incrementando i margini di profitto.

Dal 1946 Carpigiani si impegna a supportare i gelatieri, aiutandoli a costruire storie di successo. L’obiettivo di Carpigiani Gelato University è formare gli aspiranti gelatieri e permettere a coloro che già operano sul mercato di sviluppare competenze specifiche uniche.

Info: www.gelatouniversity.com.