FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 19 luglio 2015

Cultura e società, Editoria e comunicazione

Il libro della pizza, edito da Mondadori, insegna a realizzare il nostro piatto più amato
Il volume è a cura di Franco Manna di Rossopomodoro e di Antimo Caputo di Molino Caputo

A Milano, nell’elegante cornice di Casa BPM (Sala delle Colonne di Palazzo Corio Casati), Giuseppe Castagna, amministratore delegato di Banca Popolare di Milano (che ha ospitato la manifestazione tra gli eventi celebrativi del 150esimo dell’istituto di credito), Antimo Caputo, amministratore delegato di Molino Caputo, Francesco Mondadori, autore milanese molto legato al mondo napoletano, e Franco Manna, presidente di Rossopomodoro e Sebeto Spa, hanno presentato il volume il “Libro della pizza: come prepararla a casa con i segreti e le ricette di 11 grandi maestri pizzaioli napoletani”, edito da Mondadori.

Più che un libro di cucina, è un vero e proprio progetto culturale, un omaggio alla Pizza Margherita ed alla sua italianità fortemente voluto da Stefano Peccatori di Mondadori Electa e Franco Manna di Rossopomodoro, che lo ha curato insieme ad Antimo Caputo di Molino Caputo per dare alle stampe un prodotto totalmente made in Italy (ma tradotto anche in inglese) su un tema che è un vero orgoglio per il nostro Paese.

Nel corso dell’evento il critico gastronomico Allan Bay, moderatore del dibattito, ha definito la pizza un vero street food italico che ha saputo innovarsi senza dimenticare le sue origini: E’ stato proiettato anche un video, goloso ed allegro, che racconta il backstage del progetto, il viaggio in Vespa dei due chef, di pizzeria in pizzeria, per carpire i segreti della pizza più buona ed inquadrare tutte le prelibatezze di cui sono capaci i maestri pizzaioli protagonisti del libro.

Il progetto del libro - hanno raccontato a due voci Stefano Peccatori, amministratore delegato di Mondadori Electa e Franco Manna - è nato quando ci si è resi conto che il Libro della pizza che Mondadori vendeva in centinaia di migliaia di copie ai turisti stranieri nei bookshop dei musei in realtà non parlava della vera pizza napoletana, ma di un prodotto che si era internazionalizzato e indebolito, perdendo le sue caratteristiche di profonda italianità. Per questo si è deciso di rifarlo chiedendo il supporto di 11 grandi pizzaioli napoletani e di due ottimi chef, così da individuare ricette innovative e tradizionali che fossero rappresentative ma anche facili da realizzare a casa, in modo che i turisti potessero portare con sè un pezzo di Italia e riprodurla con soddisfazione. Ovviamente, nulla vieta che a cimentarsi con farina e pomodoro siano anche gli italiani.

In sella alla loro Vespa, con cui percorrono i vicoli e i rioni di Napoli, Enzo De Angelis e Antonio Sorrentino, accompagnano il lettore nei templi della pizza impastata e cotta sotto il Vesuvio, alla scoperta dei segreti dei grandi pizzaioli napoletani. Segreti che spesso hanno radici antiche, tramandati da maestro a garzone, da nonni ai nipoti, da genitori a figli, senza bisogno di regole scritte o di manuali. Perché i pizzaioli sono i custodi di un mestiere antico.

Gli 11 pizzazioli visitati sono: Raimondo Cinque (pizzeria Gigino Pizza a Metro), Davide Civitiello (Rossopomodoro), Luigi Condurro (Antica Pizzeria Michele), Luciano e Salvatore De Angelis (Fratelli Zombino), Ferdinando De Giulio (Ermenegildo), Domenico De Luca (Pellone), Teresa Iorio (Le figlie di Iorio), Gennaro Luciano (Antica Pizzeria Port'Alba), Ciro Oliva (Concettina ai 3 Santi), Salvatore e Francesco Salvo (Salvo). Mancava Gino Sorbillo (Sorbillo), purtroppo trattenuto da altri impegni.

Attraverso la voce e la storia dei pizzaioli, raccontata in breve all’inizio di ogni capitolo, ci si addentra nei misteri di un’arte. Ogni maestro spiega, passo dopo passo, quattro ricette, di cui una classica, una classica interpretata, una innovativa e una cosiddetta “in forma”, cioè stesa in una forma di fantasia secondo la sua creatività. Il tutto arricchito da un tutorial per eseguire perfettamente impasto, lievitazione e scelta degli ingredienti e illustrato da splendide fotografie.

“Il libro della pizza: come prepararla a casa con i segreti e le ricette di 11 grandi maestri pizzaioli napoletani”, edito da Mondadori, è reperibile in tutte le librerie, in particolare nei punti vendita Mondadori e Feltrinelli, nei negozi di specialità gastronomiche italiane Eataly e nei bookshop di Expo e dei principali musei, tra cui quelli del Colosseo e di Pompei.

Il volume è tradotto anche il lingua inglese.

Info: www.rossopomodoro.it

G. S.