FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 4 febbraio 2016

Turismo d’autore, Nel mondo

Curiosità dal mondo
Virgin Islands National Park, Valencia, Liguria

Liguria, ispirazioni artistiche e letterarie -

Da Alassio alle Cinque Terre, luoghi e percorsi liguri sono stati fonte d’ispirazione per poeti e letterati italiani e stranieri.

Romantica e poetica, dolce e sognante, tranquilla e accogliente, la Liguria ospita Alassio, con il celebre Muretto degli Innamorati e l’opera “Les Amoureux” di Raymond Peynet, Albissola Marina con il Lungomare degli Artisti, e i mosaici di ceramica realizzati a partire dagli anni ’60, Sestri Levante amata da Hans Christian Andersen.

Ma sono soprattutto La Spezia e le Cinque Terre il luogo magico amato da poeti e scrittori italiani e internazionali come Shelley, Byron, Petrarca e Montale, tanto che il golfo della Spezia è conosciuto come “Golfo dei Poeti”. Grande novità: il Parco Nazionale delle Cinque Terre è diventato anche Parco Letterario® Eugenio Montale e delle Cinque Terre.

Rientra così nella rete dei Parchi Letterari® che valorizzano l’ambiente e il paesaggio legati alle ispirazioni letterarie, favorendo una offerta turistica mirata alla conoscenza dei luoghi e delle tradizioni italiane. Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è così una forma di omaggio a uno dei più grandi poeti del ‘900, confermando l’idea di un patrimonio che fonde natura e cultura.

Info: www.parchiletterari.com

Valencia, il futuro è rivolto al mare -

Un ambizioso progetto riporterà in auge la struttura Veles e Vents nella Marina Real Juan Carlos I.

Simbolo dell’edizione 2007 dell’America’s Cup, Veles e Vents ospiterà ristoranti, spazi per mostre e performance artistiche e la famosa Escuela de Hostelería Fundación Cruzcampo di Heineken Spagna. Veles e Vents sarà cuore pulsante della Marina Real e punto di riferimento per l’innovazione gastronomica in città.

Il secondo polo d’attrazione sarà il Marina Beach Club, nuovo complesso balneare che punta a diventare centro della movida e del divertimento in riva al mare.

Il centro di 1500 mq dal design moderno e accattivante offrirà qualsiasi tipo di divertimento all’aria aperta e servizi all’avanguardia. Il tutto in un’atmosfera rilassante e moderna, circondati dal verde delle palme e dal design minimal che punta sui toni chiari per esaltare il blu del cielo e del mare che lo circonda.

Info: www.turisvalencia.es

Virgin Islands National Park: a febbraio 2016 una collezione di esperienze uniche -

The Friends of Virgin Islands National Park si dedica alla protezione e conservazione delle risorse naturali e culturali del Virgin Islands National Park a St.John e promuove lo svago responsabile. Ecco alcune tra le gite di febbraio, guidate da esperti e Ranger. Birds of the Park - Tour del North Shore con safari, sostando lungo il tragitto per avvistare l’avifauna nativa e stagionale nel proprio habitat naturale. Friends of the VI Full Moon Hike - Una camminata fino alla cima di Ram Head in una notte di luna piena, esplorando la parte più meridionale di St. John. Explore the Shore - Una passeggiata a May Creek e Leinster Bay per osservare la moltitudine di pesci, crostacei e coralli. Lovango Sustainable Design Tour - Il capitano della barca ed il guru del design di energia solare Dan Boyd conducono in un tour alla scoperta di Lovango Cay

Info: www.isoleverginiusa.it

Franca Celestini