FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 6 maggio 2016

Tecnologia, Vetrina di prodotti

Acer Iconia Tab 10
L’Iconia Tab 10 è stato progettato da Acer in modo da garantire il massimo delle prestazioni con le immagini, l’audio e l’intrattenimento

L’Iconia Tab 10 di Acer è caratterizzato da quattro speaker anteriori con tecnologia DTS-HD Premium Sound®, un touchscreen ultra-accurato Acer Precision Plus e un display Full HD con tecnologia IPS per dettagli visivi di livello straordinario.

L’Iconia Tab 10 misura 259 x 167,5 x 8,9 mm, è dotato di un processore Quad-core a 64 bit MediaTek MT8163A, 2 GB di RAM e fino a 32 GB di memoria (espandibili con schede microSD fino a 128 GB) e sfrutta le caratteristiche avanzate di Android 6.0 Marshmallow.

Con una durata della batteria di oltre 8 ore, questo tablet ha ben più potenza di quella necessaria per eseguire i giochi più recenti, navigare in Internet e riprodurre video senza interruzioni.

L’Iconia Tab 10, dunque, è dotato di sistema Acer Quadio, una serie di quattro diffusori nella parte anteriore del tablet, ottimizzati con DTS-HD Premium Sound®, compatibile con la decodifica DTS-HD, e dotati di Virtual Surround Sound e funzioni audio avanzate (Audio Enhancement). Per l’ascolto in cuffia, il tablet supporta i sistemi 5.1, che consentono un’esperienza audio surround estremamente coinvolgente.

Su un lato del dispositivo si trova, poi, il tasto MediaMaster, che consente agli utenti di selezionare rapidamente le migliori impostazioni audio e video in diversi scenari di utilizzo. Il collegamento di questo tablet a un sistema multimediale (ad esempio un sistema home theater o un proiettore) è reso semplice grazie al Wireless Display (tramite wireless 802.11a/b/g/n) e alla porta Micro HDMI.

Il display da 10" Full HD è gestito da MediaTek MiraVision, un motore grafico in grado di riprodurre le immagini sul display con più colori, maggiore nitidezza e un contrasto migliore.

Questo, assieme alla tecnologia IPS (In-Plane Switching) consente di visualizzare colori più coerenti e precisi anche da angoli di visualizzazione molto ampi, garantendo sempre la qualità delle immagini.

Il dispositivo dispone anche dell’utility Acer Ez, una funzione disponibile unicamente sull’Iconia Tab 10. Quest’app integrata consente di ingrandire l'interfaccia utente (UI), così come le dimensioni dei font, al di là della funzione integrata in Android. Lo zoom in avanti rende più semplice la visione dei dettagli e aiuta gli utenti che preferiscono icone e testo grandi per ottenere l’aspetto dell’interfaccia utente desiderato.

I video e le immagini sono di qualità grazie alla doppia fotocamera: da 2 MP quella rivolta verso il lato anteriore e da 5 MP con messa a fuoco automatica quella posteriore.

Per gli utenti che vogliono sfruttare tutti i vantaggi creativi dell’Iconia Tab 10, lo schermo touch Acer Precision Plus è così sensibile da consentire di scrivere e disegnare con una qualunque matita, non solo un apposito stilo.

Questa incredibile sensibilità si ottiene grazie a un pannello unico con sensori più piccoli che gli utenti possono apprezzare grazie ad Acer Precision Plus. I sensori misurano appena 3,5 mm, rispetto ai 5,5 mm che si trovano generalmente nei pannelli touch. Grazie a questa maggiore sensibilità, gli utenti possono puntare con maggiore precisione e sperimentare un minor numero di errori, mentre uno speciale rivestimento anti impronte mantiene il display nitido e pulito.

Oltre a questo, il tablet include anche EZ Snap, una funzione che consente agli utenti di acquisire delle schermate (screenshot) istantaneamente con tre dita. Questa caratteristica risulta utile, ad esempio, durante la navigazione. Sempre utilizzando semplicemente tre dita, gli utenti possono salvare una pagina Web utilizzando l’app Pocket per la lettura off-line. Per iniziare ad usare Pocket l’Iconia Tab 10 offre gratuitamente sei mesi di abbonamento a Pocket Premium per la lettura off-line.

L’Acer Iconia Tab 10 è disponibile con un prezzo consigliato di 229 €.

Info: www.acer.com