FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 5 gennaio 2009

Turismo d’autore, In Europa

Cannes Shopping Festival: dall´ 8 al 10 gennaio 2009
Alchimia perfetta fra eleganza e glamour

A Cannes, la festa continua. A pochi giorni dalle Veglie di Fine anno, dall´8 al 10 gennaio, torna sulla Croisette il Cannes Shopping festival, sesta edizione di un appuntamento ormai di rito sulla Croisette, che sottolinea l´immagine di alta gamma della perla della Costa Azzurra. Due giorni di sfilate di griffes internazionali della moda, cene di Gala ed opportunità di soggiorni eccezionali. Cannes, meta di riferimento anche nel cuore dell´inverno, sarà nuovamente il punto d´incontro incontournable degli appassionati della moda.

Sei sfilate alla stregua delle Grandi capitali della moda - A Via Veneto e Christophe Guillarme l´onore della serata d’apertura (giovedì 8 gennaio), a Escada e Jean Claude Jitrois quella di venerdì 9 gennaio, mentre  per Fendi e Zegna gli applausi della serata conclusiva, il 10 gennaio. « Firme » che presenteranno ad un pubblico di 900 invitati privilegiati le nuove collezioni Prêt-à-porter Primavera Estate 2009 alla Rotonde Lérins, all´interno del Palazzo dei Festivals et dei Congressi di Cannes. Un luogo unico, prestigioso, un po´ magico, che domina come un faro la baia de Cannes.  Partner dell´evento, Lalique per la decorazione, Nippon Ménard per il maquillage e Lorenzo Cosi per le acconciature delle modelle. Serate d´autore celebrano gioielleria e sartoria d´alta gamma - Giovedì 8 gennaio: Fashion Party al 3.14.(Prenotazioni allo 00333492997200); Venerdì 9 gennaio: Sfilata Chopard e Christian Lacroix al ristorante la Palme d’Or dell’Hôtel Martinez, per una serata allietata dalle delizie culinarie dello chef Christian Sinicropi (Prenotazioni allo 00333492987428) ; Sabato 10 gennaio : Julian e Chaumet protagonisti della cena esclusiva al   Fouquet’s. (Prenotazioni 0039493389790).

Le boutiques del lusso di Cannes, protagoniste indiscusse di questo week end dedicato alla moda - Croisette e rue d’Antibes saranno la vetrina dei colori e delle atmosfere glamour del Festival. Vestite con abiti ed accessori che già guardano allla bella stagione, le boutiques aderenti all´Associazione Cannes-Prestige sono pilastri fondamentali della manifestazione. Insieme a show room, atelier, locali e ritrovi dove per lì´intero week end la moda in tutte le sue espressioni sarà all´ordine del giorno..

Soggiorni da sogno a prezzi … reali ( e convenienti) - Come per le edizioni passate, gli hotels di Cannes, in occasione del week end della moda, propongono formule di soggiorno in camera doppia, prima colazione inclusa, a partire dai 30 € nelle strutture 2 stelle, fino a € 90 a persona nei « Palace » (5 stelle). Albergatori, ristoratori, commercianti consentiranno ai propri clienti di assistere alle sfilate, abitualmente riservate agli addetti ai lavori. Tutti uniti nella promozione di una iniziativa che si sta confermando come una degli eventi di spicco della stagione invernale. L’hôtel partner ufficiale di questa edizione sarà il Martinez, che festeggia il suo 80° anniversario.

Durante questo evento-moda, gli ospiti possono approfittare delle proposte turistiche invernali incluse nell´offerta Le Club (valida fino a fine marzo): corsi di cucina, degustazioni di grandi Crus in enoteche esclusive, battesimo dei fondali o di volo in elicottero … (www.cannes-leclub.fr).

Informazioni : Tel . 00 33 (0)4 92 99 84 22 - www.cannesshoppingfestival.com.