FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 19 novembre 2016

Salute, Tendenze

Diabete: i consigli degli esperti del Centro Nutrizionale Dole
Sane abitudini per restare in forma e tenere sotto controllo il diabete

Secondo l'Osservatorio della Società italiana di Diabetologia in Italia ci sono 3 milioni e 700mila persone diabetiche, ma i non diagnosticati potrebbero essere un altro milione. Se si pensa, poi, che negli ultimi 30 anni il numero di persone, sia bambini sia adulti, con questa patologia è più che raddoppiato, si capisce quanto sia diffusa la malattia e quanto sia importante adottare uno stile di vita sano che permetta di prevenirla o tenerla sotto controllo.

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete (14 novembre) gli esperti del Centro Nutrizionale Dole (DNI) di Dole Italia - la filiale italiana della Dole Europe GmbH, ramo della Dole Food Company Inc con sede in California, azienda che da oltre un secolo e mezzo di storia è specializzata nella produzione, distribuzione e commercializzazione di una vastissima selezione di prodotti di alta qualità: frutta fresca, frutta da coltura biologica e frutta snack già pronta da gustare - hanno edito tre opuscoli.

Nel nuovo Quaderno #My Energy Diabete, da affiancare sempre ai consigli del proprio medico, hanno raccolto tanti utili consigli ed individuato i luoghi comuni da sfatare. Nel Quaderno Controllo Peso, invece, hanno elencato gli alimenti giusti da metter in tavola per mantenere o riscoprire il peso forma ideale. Nel Quaderno Benessere della Mente, infine, hanno indicato i cibi per nutrire la mente.

Gli esperti del Centro Nutrizionali Dole (DNI) danno informazioni su come scoprire se si è a rischio, qual è la differenza tra diabete di Tipo 1 e di Tipo 2, i luoghi comuni da sfatare e come prevenire e tenere sotto controllo il diabete in 10 mosse: dieta mediterranea ricca di frutta e verdura che dà il giusto apporto anche di fibre, movimento fisico (30 minuti al giorno aiutano a tenere sotto controllo lo zucchero nel sangue), controlli periodici e, soprattutto, porre la massima attenzione al peso. Quest'ultimo consiglio è fondamentale: anche solo qualche chilogrammo in meno abbassa in maniera significativa il rischio di contrarre il diabete.

Tenere sotto controllo il peso è importante per tutti, non solo per i diabetici. Basta seguire i consigli raccolti nel Quaderno Controllo Peso. Il segreto è semplice: portare a tavola gli alimenti giusti.

Un adulto dovrebbe consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, in modo da colorare ogni piatto. Vanno poi privilegiati i cereali integrali, il pesce e i cibi che contengono i grassi “buoni” ricchi di Omega 3 e 6 come avocado, frutta a guscio e olio extravergine di oliva. Questi ultimi contribuiscono a sedare l'appetito e ad alimentare il metabolismo.

Inoltre non bisogna dimenticarsi di dormire bene, rilassarsi e bere molta acqua.

Le buone abitudini sono utili non solo per il corpo, ma anche per avere una mente lucida e brillante a partire dalla tavola, come suggerisce il Quaderno Benessere della Mente. Oltre a tenerlo in costante esercizio, infatti, il nostro cervello va nutrito con i cibi adatti: i mirtilli contengono antiossidanti che rafforzano la memoria, le verdure a foglia verde invece sono ricche di nutrienti che rallentano il declino cognitivo mentre il cioccolato fondente aiuta a concentrarsi.

Info, consigli per la corretta alimentazione, iniziative speciali, quaderni: www.Dole.it