FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 20 dicembre 2016

Salute, Tendenze

L’app CoreLifestyle Intolleranze di Tiziana Colombo
Sullo smartphone informazioni, consigli pratici e ricette prelibate per gli intolleranti al nichel, al lattosio e al glutine

La nuova APP CoreLifestyle Intolleranze, realizzata da CoreCube, in collaborazione con il Mondo delle Intolleranze e la supervisione della food specialist Tiziana Colombo, autrice del blog www.nonnapaperina.it, dedicata a tutti coloro che soffrono di intolleranze alimentari e che cercano una “guida pratica” per orientarsi in questo vasto mondo.

Lo strumento, di facile consultazione, è ricco di informazioni, nozioni, aneddoti e consigli pratici per chi deve, quotidianamente, fare i conti con le intolleranze al glutine, al lattosio e al nichel. E’ un valido aiuto per passare velocemente “dallo smartphone alla tavola” senza rischiare di assumere ingredienti sbagliati, considerati “nocivi” per la propria salute.

Per ciascun tipo di intolleranza, la APP fornisce, con un linguaggio semplice ed immediato, informazioni generali sulle diverse patologie, sugli alimenti consigliati e su quelli da evitare, sui sintomi che possono derivare dall’assunzione di nichel, lattosio e glutine quando si è intolleranti, sulle diagnosi e sugli esami da sostenere e sulle ricette per portare in tavola piatti gustosi e soprattutto “safe” con alimenti alternativi.

E’ un vero e proprio vademecum utilissimo anche per chi, fuori casa, desidera consultare la lista della spesa in tempo reale dal proprio cellulare.

Partendo dalla premessa che, prima di tutto, è importante “sapere” e “conoscere” ciò che il nostro organismo riesce a tollerare, facendo gli opportuni controlli medici e cercando di evitare i cibi out dalla nostra dieta, la APP indica come si possibile convivere con queste patologie, senza rinunciare alla passione per il cibo e alle cene con gli amici sostituendo semplicemente gli alimenti “no” con altri.

La APP elenca oltre 800 prodotti dietetici che soddisfano le esigenze di tutte le persone intolleranti. Nella sezione “Alimenti”, per ciascun prodotto, ci sono una breve descrizione, il suo principio attivo, l’intolleranza alla quale è associato e le indicazioni sui piatti da preparare.

Sono elencate oltre 200 ricette suddivise tra antipasti, colazioni, primi e secondi piatti, ricette a base di frutta e verdura, salse, sughi, condimenti, contorni, ecc..

L’App fornisce tanti spunti ed idee sfiziose per un pasto, anche light: si passa dalle insalate di riso venere con frutti di mare, ai cubotti di polenta al rosmarino con lardo, fino ai bocconcini di pollo croccanti e alle capesante con gli asparagi. Senza dimenticare i dolci come la bavarese al cioccolato, il castagnaccio, la crostata di quinoa con composta di rosa canina: un trionfo di sapori tutti adatti agli intolleranti.

Per ogni ricetta sono indicati gli ingredienti, le proprietà degli alimenti, la preparazione e, soprattutto, la compatibilità con le diverse tipologie di intolleranze (oltre ai prodotti commerciali da acquistare per prepararla).

Noi l’abbiamo scaricata e non manca proprio nulla …: l’APP ha anche una sezione relativa alle intolleranze ai cosmetici.