FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 20 dicembre 2016

Food and beverage, Location

12oz Coffee Joint apre un altro locale a Milano
Ideasfera ne supporta l’espansione con nuove strategie di comunicazione e marketing

Dopo le aperture di successo nei centri commerciali e dopo l’apertura, poco più di un anno fa, del primo 12oz Coffee Joint in Via Torino 49 e, a novembre, del secondo in Piazza Duomo 14, martedì 13 dicembre, 12oz Coffee Joint ha aperto un terzo locale sempre a Milano, in Piazza Gae Aulenti, sotto al grattacielo dell’Unicredit.

Ed è stato subito un successo: con 12oz in Gae Aulenti i clienti portano il caffè americano anche in ufficio accompagnato da prodotti freschi, innovativi e golosi.

12oz è nato a maggio 2015 da un’idea di David Nathaniel, imprenditore milanese e fondatore della Natex Dispenser Division (NDD), società leader nella distribuzione di caffè americano negli hotel di lusso di tutta Italia. David sognava, infatti, di vedere milanesi e turisti passeggiare per la città con in mano del buon caffè americano. Ed è proprio dal caffè che tutto ha preso il vita, a partire dal nome, 12oz, che altro non è che la misura (in “once”) del bicchiere medio. 12oz si ispira agli Stati Uniti anche per gli Ozy, drink a base di caffè con panna montata e diversi topping (farciture) e bagel, muffin, donut e altre prelibatezze tutte da scoprire nel comparto food.

L’impronta cosmopolita di 12oz si ritrova anche nel design dei suoi store, curato dagli architetti Bergamo e Davidovici: ogni dettaglio fa vivere al cliente la vera esperienza 12oz, a partire dal tema presente sui bicchieri e sui muri che sembra raffigurare un insieme di strade di una moderna metropoli, passando per i lampadari con la tipica forma a bicchiere rovesciato, fino ad arrivare al bancone, con il rivestimento in alluminio che ricorda le diner anni ’50 made in USA.

Per valorizzare ed ampliare la sua offerta food, 12oz collabora con lo chef Umberto Vezzoli (T. Bistrot - Milano), che ha introdotto gustosi chef sandwich e shake salad per il pranzo.

Il marketing e la comunicazione di 12oz sono curati da Ideasfera, fondata da Marco Barbagli, che ha riconosciuto le potenzialità del progetto 12oz e supporta l’azienda nel suo percorso di crescita e sviluppo.

La collaborazione con Ideasfera sta già portando ad importanti cambiamenti nel format, come i freecoffeedays, creati proprio da Ideasfera, appuntamenti durante i quali il caffè americano viene distribuito gratuitamente. E’ previsto anche un restyling completo dei menù, più chiari ed intuitivi, che saranno completamente digitalizzati e proiettati su schermi lcd ad alta risoluzione: sarà così possibile proiettare e promuovere un prodotto diverso a seconda del momento della giornata, aumentandone la visibilità e, quindi,la rotazione. Anche la comunicazione istituzionale è stata rivista per evidenziare il carattere trendy del format e, allo stesso tempo, comunicarne la qualità. Nel 2017, poi, partirà un progetto di sviluppo in franchising, al di fuori della città di Milano, seguito da Linker, una divisione di Mediatel, società cui fa capo anche Ideasfera.